L’Italia è il Paese con più siti nel Patrimonio dell’umanità sotto egida Unesco. Siti culturali, naturalistici ed anche immateriali a riconoscimento che anche gli stili alimentari sono Patrimonio dell’umanità. Il marchio Unesco è garanzia di impegni e strategie mirate, per chi gestisce i siti, e di notorietà a livello globale. Quindi garanzia di interesse e di turismo. I giapponesi, ad esempio, alimentano importantissimi flussi in giro per il mondo sull’onda dell’interesse per il Patrimonio Unesco. A pochi chilometri in linea d’aria, nel Nord Italia, si presenta uno scenario degno di interesse. L’area del Lago di Garda – che interessa tre regioni come Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige e quindi numerosi Comuni – si sta mettendo in pista per chiedere il riconoscimento Unesco. Tra i capofila dell’operazione che dovrebbe avere ricadute molto importanti sia locali e sia nazionali c’è Mariastella Gelmini, che guida appunto la Comunità del Garda. Un passo importante perchè stiamo parlando di uno dei poli ambientali e turistici più importanti non solo d’Italia ma di tutta Europa, che fa sentire le sue ricadute fino a Venezia, Bolzano, Milano e Bologna. I tempi non sono brevissimi, il consenso tra i comuni dell’area non unanime, ma se il risultato sarà conseguito segnerà una svolta radicale, per gli impegni sul piano ambientale, paesaggistico ed economico-sociale. Se il Garda sorride con entusiasmo a qualche chilometro di distanza c’è chi trema. È il caso di Vicenza, dove il ministero Beni culturali e l’Unesco hanno acceso i riflettori e nella città palladiana temono addirittura l’esclusione dal Patrimonio dell’umanità. In verità è un atto estremo che l’Unesco valuta con estrema attenzione e in presenza di circostanze gravi. Però gli investimenti effettuati nell’area per le infrastrutture hanno creato apprensione, polemiche ed acceso i fari degli ispettori italiani e internazionali che hanno già iniziato il loro lavoro.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.