Un aeroporto che vuole decollare ed un altro, non distante, che non riesce a risolvere i nodi degli investimenti in promozione. Il primo è lo scalo di Salerno-Costa d’Amalfi. Situato a Pontecagnano e rimasto in una situazione di stallo per molti anni ora, sotto la spinta del governatore della Campania ed ex sindaco di Salerno, Vincenzo de Luca, dovrebbe spiccare il volo sul serio. Ci sono progetti per una quarantina di milioni per portare la pista a 2.200 metri. Nella società di gestione entrano le Regioni Campania e Basilicata. Come dire: per Salerno c’è un futuro da hub interregionale, comodo per Potenza e Matera (capitale europea della cultura del 2019), be posizionato anche per la calabria nord, a servizio per un’area di importanza turistica impareggiabile: Amalfi, Ravello, Paestum, Buccino, Salerno, Sala Consilina e il Vallo di Diano, il Cilento, Velia-Elea, e poi Melfi, Potenza, Matera e la Basilicata intera. Se decollerà bene lo Scalo di Salerno potrebbe avere un impatto notevole, magari anche in sinergia con un futuro aeroporto tutto lucano. Intanto c’è lo scalo di Napoli che vuole crescere, ha progetti per arrivare a 8 milioni di passeggeri ed ha un confronto aperto con l’Enac sul tema. La Campania potrebbe diventare tra la prime regioni turistiche d’Italia. Il modello che si sta afcendo strada è quello di Orio al Serio (Bergamo) che con i suoi hub low cost ha dato una spinta eccezionale al turismo dal Nord Italia e verso Milano e la Lombardia. In pochi anni Orio al Serio ha scalato il vertice delle classifiche degli aeroporti. Con 5/6 milioni di turisti in più tra Cilento e Basilicata lo scenario economico locale cambierebbe nettamente attraendo investimenti e innescando un volano importane, considerando anche il fatto che oggi si punta decisamente anche sulle crociere, con le compagnie che sfornano navi sempre più grandi. Lo scalo di salerno potrebbe giocare un ruolo anche su questo fronte. Lo sviluppo low cost del Costa d’Amalfi potrebbe avere un impatto su Bari. In questo periodo la Regione Puglia ancora non riesce a sciogliere il nodo dei fondi di promozione alla società di gestione degli aeroporti di Bari e Brindisi. Un passaggio chiave per dare una sistemazione alla politica in campo turistico, che ha generato anche indagini da parte della magistratura.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.