Luca Cordero di Montezemolo ha espresso oggi in Parlamento, da presidente, progetti e difficoltà del gruppo Alitalia che, dopo l’accordo con Ethiad, sta puntando sul rilancio. Un capitolo importante delle comunicazioni ha riguardato la promozione del settore turismo e il ruolo dell’Esecutivo. Nell’agosto 2014 il Governo – si legge nel resoconto Agi – si era impegnato a investire 20 milioni all’anno sui Paesi di destinazione delle rotte Alitalia ma «purtroppo questi accordi non sono stati rispettati» e «non è stato investito ancora neanche un euro delle risorse previste dall’accordo». E’ quanto ha lamentato il presidente dell’Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo, nel corso di un’audizione alla Camera, sottolineando che «in un Paese serio un istituto come l’Enit andrebbe chiuso». «Oggi l’Alitalia ha tutti gli elementi per guardare avanti con realistica soddisfazione», ha osservato Montezemolo, «ci viene chiesto di investire in nuove rotte che non sono immediatamente profittevoli e abbiamo già fatto investimenti in nuove rotte importantissime» e «spero che ci siano le condizioni anche per aprire il nuovo collegamento Milano-Shanghai» Ricordando che sono stati rinnovati tutti gli aerei, e si è molto lavorato sul servizio anche con investimenti molto forti in formazione del personale in modo da far percepire il miglioramento dei servizi, Montezemolo ha aggiunto che il governo non ha investito «neanche un euro sulle rotte dove va l’Alitalia». «L’Alitalia ha bisogno dell’Italia come l’Italia ha bisogno dell’Alitalia – ha ribadito il top manager – ma ancora non abbiamo visto un euro dell’accordo 2014». «Nelle ultime settimane il ministro per lo Sviluppo economico, Carlo Calenda – ha riferito Montezemolo – ha dato incarico all’Ice di studiare un piano per promuovere le destinazioni Alitalia sui maggiori media, anche per riempire i nostri aerei al ritorno». Alitalia perde «500 mila euro al giorno» ma rimane confermato l’obiettivo del break even nel 2017. Previsti quest’anno investimenti per 400 milioni, a breve il volo Roma-Pechino.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.