La Puglia muove sulle spiagge. In attesa di capire le decisioni dell’Europa sulle concessioni, la Regione liberalizza l’uso delle spiagge. L’intento pare quello di permettere uso e divertimento 365 giorni l’anno e 24 ore su 24. Una decisione che avrà delle conseguenze, una volta sciolti i nodi sulla gestione concreta degli arenili e delle strutture temporanee che di solito i gestori utilizzano nel periodo estivo. La Puglia si trasforma nella Ibiza d’Italia? Il distretto del piacere, nato in Romagna, migrerà più a sud. La spiaggia è luogo da liberalizzare e utilizzare appieno. Passi in questa direzione sono stati fatti in varie parti del Paese. La Puglia passa all’avanguardia, dovrà assecondare e alimentare flussi a caccia di divertimento e dovrà anche dare delle regole. Si susseguono ad esempio gli interventi su base locale per disciplinare la movida, e fioccano sequestri e multe in varie parti d’Italia. Ma il popolo dei vacanzieri del divertimento troverà una regione accogliente e già adusa alla permissività. Il modello off limits di Gallipoli, l’esperienza della Notte del Taranta con oltre 150mila persone per il concertone di Melpignano con primitivo, focacce e pucce nel rito liberatorio della pizzica in salsa grecanica. Interessante l’idea di spostare tra l’Adriatico e lo Ionio il baricentro del popolo della notte, 30 milioni nella sola Europa alla ricerca di libertà e trasgressione. Dopo Miami, Londra e Berlino o Goa anche Bari e Brindisi oppure Lecce potrebbero giocare un ruolo di riferimento nel contesto mondiale della musica giovane, con i grandi dj ad alternarsi nell’immensa consolle pugliese. Le tradizioni salentine da questo punto di vista aiutano. Let’s dance.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.