La Puglia muove sulle spiagge. In attesa di capire le decisioni dell’Europa sulle concessioni, la Regione liberalizza l’uso delle spiagge. L’intento pare quello di permettere uso e divertimento 365 giorni l’anno e 24 ore su 24. Una decisione che avrà delle conseguenze, una volta sciolti i nodi sulla gestione concreta degli arenili e delle strutture temporanee che di solito i gestori utilizzano nel periodo estivo. La Puglia si trasforma nella Ibiza d’Italia? Il distretto del piacere, nato in Romagna, migrerà più a sud. La spiaggia è luogo da liberalizzare e utilizzare appieno. Passi in questa direzione sono stati fatti in varie parti del Paese. La Puglia passa all’avanguardia, dovrà assecondare e alimentare flussi a caccia di divertimento e dovrà anche dare delle regole. Si susseguono ad esempio gli interventi su base locale per disciplinare la movida, e fioccano sequestri e multe in varie parti d’Italia. Ma il popolo dei vacanzieri del divertimento troverà una regione accogliente e già adusa alla permissività. Il modello off limits di Gallipoli, l’esperienza della Notte del Taranta con oltre 150mila persone per il concertone di Melpignano con primitivo, focacce e pucce nel rito liberatorio della pizzica in salsa grecanica. Interessante l’idea di spostare tra l’Adriatico e lo Ionio il baricentro del popolo della notte, 30 milioni nella sola Europa alla ricerca di libertà e trasgressione. Dopo Miami, Londra e Berlino o Goa anche Bari e Brindisi oppure Lecce potrebbero giocare un ruolo di riferimento nel contesto mondiale della musica giovane, con i grandi dj ad alternarsi nell’immensa consolle pugliese. Le tradizioni salentine da questo punto di vista aiutano. Let’s dance.
- Home
- Chi Sono
- Album
- Archivio
-
Categorie
- Affitti Brevi
- Agenzia Demanio
- Agricoltura
- Ambiente
- Benessere
- Bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- Clia
- Comuni
- Confindustria Alberghi
- Corea
- Crociere
- Cultura
- Design
- Digitale
- Dismissioni
- Dubai
- Emirati Arabi
- Energia
- Eno-gastronomia
- Eno-turismo
- Enti Locali
- Fashion
- Fifa
- Figc
- Firenze
- Fisi
- Flights
- Germania
- Giappone
- Gioco
- Giovani
- Global Blue
- Golf
- Gourmet
- Hi-tech
- Hotel
- Iata
- Immobili
- Intelligence
- Italian Lifestyle
- Letteratura
- Lusso
- Made In Italy
- Mare
- Milano
- Moda
- Montagna
- Montenapoleone
- Musei
- Napoli
- Natale
- Neve
- Online
- Palermo
- Portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real Estate
- Regioni
- Regolamentazioni
- Ricerca
- Roma
- Romania
- Russia
- Scenari
- Sci
- Senza Categoria
- Settimane Bianche
- Shopping
- Ski
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- Sviluppo Locale
- Terme
- Tour Operator
- Trasporto Aereo
- Turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- Unwto
- Unwtowire
- Usa
- Venezia
- Viaggi
- Vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
-
RT @AlexPriante: Always inspiring to see you @ritabmarques! #Portugal is leading not only the @EUCouncil for the next 6 months but also the…
-
#Pompei, dieci #archeologi top per la direzione @sole24ore https://t.co/KfTiOGEHAF @UnescoSiti @UNESCO @dariofrance… https://t.co/2uSjumSXuc
-
@CarloOttaviano #Sartù e che vuoi di più? @Antoninochef @Alma_School @AliceCucina