Un milione nel Salento in attesa della Notte della Taranta

Èimage diventato negli anni l’evento diffuso più importante non solo d’Italia ma dell’intera Europa. È la Taranta salentina, dura quasi un mese di spettacoli itineranti nei paesi della provincia di Lecce per approdare alla Notte di Melpignano. In un Salento sempre più off limits – la capitale è Gallipoli, oscillante tra Ibiza e Goa – il rito liberatorio della pizzica accomuna tutti, italiani e stranieri, giovani e anziani. Si può stimare che nel complesso l’evento della Taranta – esportato anche all’estero – muova oltre un milione di persone per confluire nei 200mila attesi nel piccolo paese grecanico-salentino di Melpignano. La pizzica unisce le culture nella liberazione del corpo con la danza e il rito antico di un vino forte e generoso. Per l’edizione di quest’anno della Notte della Taranta un cast d’eccezione al femminile, perchè proprio le donne sono protagoniste assolute della pizzica, oggi come un tempo.

Di seguito la nota ufficiale con il programma della manifestazione.

MUSICA: MANNOIA, BUIKA, FISCHER, NADA E TOSCA A NOTTE TARANTA
Il 27 Agosto con Carmen Consoli per il concertone finale

Fiorella Mannoia, l’afro-spagnola Buika, l’ex vocalist dei Rolling Stones Lisa Fischer, statunitense, e ancora le voci diNada e Tosca. Sono le cinque donne ospiti del concertone finale della Notte della Taranta, in programma il 27 Agosto a Melpignano, nel Salento. Le artiste, sotto la guida del maestro concertatore Consoli, accompagnate dall’Orchestra Popolare, saranno chiamate a reinterpretare il repertorio della pizzica, tradizionale musica salentina, davanti ad oltre 200 mila persone, per uno spettacolo che si preannuncia unico e travolgente.

Concha Buika, compositrice, nata e cresciuta a Palma di Maiorca, con i genitori di origine della Guinea, nei suoi oltre 15 anni di carriera in cui ha spaziato dal jazz al flamenco pop, vanta due Latin Grammys: uno nel 2009 per l’album El ultimo trago come Best Traditional Tropical Album e l’altro nel 2013 con l’album La noche mas larga, e diverse altre nomination.Il suo recentissimo album Vivir sin miedo è stato definito dai critici un capolavoro.

Lisa Fischer, interprete e autrice di celebri brani, vincitrice nel 1991 di un Grammy Award con il singolo How can i ease the pain, prende parte ai tour dei Rolling Stones per la prima volta nel 1989 e resta con loro per ben 26 anni. Il suo duetto con Mick Jagger in Gimme shelter è entrato nella storia della musica. La sua carriera da solista continua oggi con la sua bandGrand Baton.

Il concertone di Melpignano che chiuderà la diciannovesima edizione del festival di musica popolare più imponente d’Europa sarà trasmesso anche quest’anno in diretta e in esclusiva da Rai5. Sul palco anche i 18 ballerini diretti dal coreografo Fabrizio Mainini.