Il Governo rilancia su cultura e turismo nella legge di bilancio: il ministro Franceschini esulta

Il ministro Dario Franceschini esulta: il Governo punta su cultura e turismo. Più fondi e progetti mirati con la manovra.

Di seguito la nota del ministero beni culturali e turismo.

 

Legge di Bilancio, Franceschini: aumenta bilancio per cultura e turismo, misure straordinarie e di grande portata

Bilancio Mibact ancora in aumento, musei autonomi potranno assumere, tax credit per riqualificazione alberghi, confermato bonus per i 18enni, assunzioni di nuovo personale.
“In continuità con l’intervento dello scorso anno anche questa manovra di bilancio contiene misure straordinarie e di grande portata per la cultura e il turismo. Confermato anche per il 2017 il bonus cultura di 500 euro per i 18enni, nel settore turismo esteso il bonus ristrutturazioni alla riqualificazione di hotel e strutture ricettive, possibilità per i musei e gli istituti autonomi del Mibact di avvalersi di esperti per rafforzare le attività di valorizzazione e migliorare la fruizione culturale e un piano strategico da 50 milioni per il rafforzamento delle attività degli istituti di cultura all’estero. Infine, nell’ambito del nuovo fondo unico per le assunzioni della PA, troveranno spazio le indispensabili assunzioni di nuovo personale al MIBACT, sia per i profili specializzati (archeologi, storici dell’arte, architetti, bibliotecari, archivisti etc) che di amministrativi “. Così il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini sintetizza alcune delle principali misure contenute nella legge di bilancio sottolineando che ‘anche per il 2017 il bilancio del MiBACT è in aumento”.