Dopo circa quattro anni il ministro Delrio ha sbloccato l’intricato nodo del porto di Napoli nell’ambito della manovra di riassetto dell’attività marittima in Italia e delle Autorità portuali. Un passaggio chiave che affida ad un manager, Pietro Spirito, giovane ma navigato nelle agitate acque della logistica un compito importante: rilanciare uno dei principali poli del Mediterraneo, che ha un rapporto viscerale con la città, dopo anni di penalizzante stagnazione. Al punto tale che – per focalizzare l’attenzione sul dossier turismo – si sta assistendo ad un decremento dei traffici. Spirito, completato l’iter, dovrà mettere in piedi la nuova governance che vede un raccordo più stretto e funzionale tra infrastruttura portuale e territorio, affrontando anche il complesso nodo dei rapporti tra Napoli e Salerno, sia sul piano commerciale che crocieristico. Molti progetti sono già in fase avanzata ma devono essere finalizzati per ridare slancio all’attività, e costituiscono il terreno di nuove e più strette sinergie tra Napoli e gli scali minori del Golfo. Spirito negli ultimi tempi ha anch maturato una esprienza diretta sul dossier Bagnoli, altro capitolo chiave per il rilancio dell’area partenopea, e grazie agli impegni su Bologna, sa bene le sfide e i vantaggi della intermodalità. Competenza tecnica ma anche sensibilità umanistica, maturata nell’impegno Telethon e non solo. Con Spirito ci siamo conosciuti più di trenta anni fa, con uno dei maestri della storia economica, l’indimenticabile Luigi de Rosa, in Gran Bretagna. Per poi ritrovarci a Roma, quando nasceva l’Istituto Tagliacarne nell’ambito dell’Unioncamere. Ha di fronte una sfida importante e complessa sul piano funzionale e politico. Un sincero augurio a lui consapevole del ruolo chiave del rilancio del polo marittimo campano nell’ambito della fase di ripresa dell’Azienda Italia in un contesto mediterraneo non scevro da criticità ma co importanti occasioni da cogliere.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
-
24zampe
- di Guido Minciotti
-
Chilaglo
- di Gloria Chiocci
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.