Non vi piace Bottura? Cannavacciuolo vi sta antipatico? Preferite Viviana Varese o Ezio Indiani? Oppure vi esaltano i consigli di Massobrio? Bene, avete l’occasione per dire la vostra sui tanti personaggi che – a torto o a ragione, ma lo decidete voi – popolano quel circo mediatico-gourmet della ristorazione o dell’accoglienza di casa nostra. E l’occasione è data dal nuovo sondaggio online di Italia a Tavola (www.italiaatavola.net) pubblicazione digitale dedicata al vasto e complesso mondo del food & beverage. Già 80mila persone hanno espresso un voto. L’anno scorso furono circa 164mila e confesso che non è facile esprimersi. Al netto dei tanti che millantano conoscenze e, ancor peggio, solidi metri di giudizio, esprimersi su temi così sensibili richiede ponderazione. Quattro le categorie del sondaggio: “cuochi, pizzaioli e pasticcieri, “maitre, sommelier e manager d’hotel”, “barman” e “opinion leader”. Il sondaggio dura 8 settimane: la chiusura è fissata per la mezzanotte di domenica 5 febbraio 2017. Si possono esprimere fino a 3 preferenze per ogni sezione, in ognuna della quali concorrono 36 personaggi. Tanti i big, consapevoli del peso del voto popolare. In gara – come si legge in una nota – gli chef televisivi da Antonino Cannavacciuolo a Carlo Cracco, da Bruno Barbieri ad Alessandro Borghese, gli chef stellati come Enrico Bartolini che ha totalizzato quest’anno 4 stelle Michelin tra i suoi tre ristoranti o Andrea Berton, e i miti della cucina come Massimo Bottura (al top nel mondo) o Gualtiero Marchesi, una leggenda della ristorazione italiana.Ci sono i maestri del dolce come Iginio Massari e Ernst Knam. Tra gli opinion leader troviamo – tra gli altri – star televisive come Antonella Clerici o Benedetta Parodi, Joe Bastianich o i radiofonici Fede&Tinto. Rispetto allo scorso anno le new entry sono state 52, e le riconferme 92, con due cambi di categoria. Tiziana Stefanelli (già vincitrice di MasterChef, ora ristoratrice) sta tra i cuochi, Simone Rugiati (conduttore di Cuochi e Fiamme) è passato agli opinion leader. Alla fine di marzo i premi. Insomma, un esercizio di democrazia eno-gastronomica non frequente al giorno d’oggi, destinato a riservare sorprese e a far discutere. Vox populi vox dei e se poi c’è di mezzo il web, il fuoco non mancherà. Nella foto, un momento di Golosaria a Milano.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.