Luxury winetourism: Ornellaia (Frescobaldi) apre a Zurigo con Bindella il primo ristorante toscano gourmet

Uno dei marchi top del vino italiano nel mondo investe sulla ristorazione e sull’enoturismo (nella foto l’area ristorazione di Ornellaia a Bolgheri, in Toscana) . All’inizio del 2018 – come si legge in una nota – aprirà il primo Ristorante Ornellaia, a Zurigo, precisamente nella Bahnhofstrasse, una delle vie più lussuose ed esclusive del mondo. La celebre tenuta vinicola (www.ornellaia.com) di Bolgheri, fondata nel 1981 e dal 1985 divenuta cult per la qualità dei suoi vini, ha deciso di fare questo importante passo grazie alla collaborazione di Bindella, l’azienda specializzata in gastronomia e vino guidata da Rudi Bindella che, fin dalla prima annata, commercializza i vini di Ornellaia in Svizzera. Frescobaldi e Bindella si dicono entusiasti di aprire un Ristorante Ornellaia nella Bahnhofstrasse di Zurigo, per suggellare così la partnership tra entrambe le famiglie. Ornellaia è l’azienda produttrice di alcuni dei “Supertuscan” più apprezzati nel mondo e amati da grandi star holywoodiane, come Brad Pitt e George Clooney, ma anche da capi di stato quali la cancelliera Angela Merkel e l’ex presidente Barack Obama, fino ad arrivare a noti personaggi sportivi come i pluripremiati allenatori di calcio Carlo Ancelotti e sir Alex Ferguson. Il nuovo ristorante prevede come scelta di vini solo prodotti Ornellaia che si accompagneranno a menù classici della tradizione enogastronomica toscana, reinterpretati in chiave contemporanea.

Il gruppo Frescobaldi ha già esperienze di ristorazione con il proprio brand nelle adiacenze della tenuta di Nipozzano, nel centro di Firenze e nel cuore di Londra, a Mayfair.  Ora l’investimento con il top di gamma dei vini che fa capo appunto alla tenuta di Bolgheri. Frescobaldi ha anche lanciatro un importante programma di interventi nella wine-hospitality.

La famiglia Bindella (nella foto la terza generazione) ha sviluppato in Svizzera un business importante con i prodotti top made in Italy, in Italia ha la tenuta vinicola di Vallocaia nei dintorni di Montepulciano dove c’è anche ristorazione di alta qualità. Un altro ristorante Vallocaia è in attività a Zurigo. Al gruppo Bindella fanno riferimento oltre 40 ristoranti in varie città svizzere. Intese nella ristorazione anche con altre grandi maison vinicole italiane del calibro di Masi e Antinori

geschichte-bindella-die-jungen-02-cb