Una volta non piaceva più di tanto ai milanesi, che in genere la trovavano “troppo ricca”. Parliamo della pizza napoletana. Negli anni 80, gli anni della Milano da bere, le pizzerie napoletane erano sparute anche se con punte di eccellenza e con frequentazioni altolocate. Insomma ai vertici del Garofano la pizza piaceva, meglio se con la mozzarella di bufala. Ora, complice il boom turistico di Milano, poteva mai mancare la pizza napoletana, ovvero il piatto più conosciuto del mondo e che dovrebbe essere in cima all’agenda dell’Unesco, ossia del Patrimonio dell’Umanità? Stanno arrivando tutti. Napoli, Roma e poi Milano, questo il giro. Qualcuno è andato anche in Svizzera. Michele, Starita, Concettina – per citare solo alcuni – ed ora anche Vesi, che ricordo dai tempi dell’Università. All’epoca la pizza era la compagna fedele di una giornata. Non tradiva mai. Street food? Ebbene sì, a noi napoletani – a me in particolare – piace a portafoglio, da mangiare per strada. Perchè? Perchè aguzza l’ingegno e i muscoli. E’ una lotta continua con il pomodoro e la mozzarella, ma alla fine vince sempre il gusto. E ti riconcilia anche con il portafoglio, quello vero, perchè costa poco. All’epoca di studente squattrinato ci si sentiva un re a mangiare fuori dai banchetti alla soglia delle pizzerie. E così ho deciso di assaggiare Vesi che è sbarcato nella grande Milano del turismo post-Expo, sempre a caccia di esperienze gourmet. Confesso che la prima cosa che sulla quale ho indirizzato lo sguardo è stata il forno. La legna è fondamentale, piaccia a Bruxelles o no. Difficile trovate in Via Ugo Bassi a Milano l’atmosfera del ventre di Napoli. Nel frattempo i Vesi – che sono una grande famiglia, fossero tutti insieme farebbero una holding della pizza – hanno costruito una proposta gourmet, con presidi slow food ed anche un percorso del gusto. I milanesi apprezzeranno? Con tutti i giovani che vengono dalla Campania c’è da crederci. I turisti saranno contenti? Tanti vengono a Milano per lo shopping. Una pizza gourmet è una gustosa divagazione sul tema di un week end tra voli low cost e accoglienza AirBnb. E forse viene anche la voglia di visitare pure Napoli. Dimenticavo. Mi raccomando il vino. Sulla pizza si dovrebbe bere il Gragnano, rosso frizzante e leggero.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.