Food tourism: per TripAdvisor Iaccarino surclassa Cerea, Cannavacciuolo, Beck e Crippa

Resi noti i vincitori – come informa una nota – dei TripAdvisor Travelers’ Choice Restaurants 2017 nella categoria ristoranti di lusso. I vincitori sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni per i ristoranti in un periodo di 12 mesi.

“Mangiare nei ristoranti vincitori dei Travelers’ Choice Restaurants significa non solo consumare un pasto, ma soprattutto provare esperienze uniche e vivere momenti indimenticabili” ha commentato Valentina Quattro, di TripAdvisor per l’Italia. “Se, come diceva Jean Brunhes, ‘Mangiare, è incorporare un territorio’ questi ristoranti rappresentano anche una vetrina d’eccellenza per le destinazioni che li ospitano”.

Il Don Alfonso 1890 al top della classifica italiana per il secondo anno consecutivo
Anche quest’anno a dominare la classifica italiana come miglior ristorante di lusso è il Don Alfonso 1890 a Sant’Agata sui due Golfi, un piccolo comune che sorge su una collina tra il Golfo di Napoli e Salerno. Non a caso un viaggiatore di TripAdvisor commenta così la propria esperienza dallo chef stellato Ernesto Iaccarino: “Don Alfonso è molto più di un ristorante. È passione pura: per la cucina, per gli ingredienti di primissima qualità, per il modo di accogliere le persone, per l’impegno di mantenere inalterata negli anni la fama di questo ristorante, veramente unico”.

“TripAdvisor, negli ultimi anni, sta diventando sempre più strumento prezioso e interessante per i viaggiatori di tutto il mondo che cercano un ristorante adatto alle proprie esigenze, diventando così un utile compagno di viaggio. Per noi ristoratori, invece, rappresenta un importante supporto per verificare la soddisfazione del cliente” ha commentato Ernesto Iaccarino, Chef del Don Alfonso 1890.

Lombardia e Piemonte le regioni più premiate, 3 le new entry
Quest’anno sono tre le new entry nella classifica dei Travelers’ Choice Restaurants: il ristorante Ensama Pesce a Sala Bolognese (4°), seguito a ruota da La Bottega del Buon Caffè a Firenze (5°) e, infine, da Casa Perbellini a Verona (8°). Le regioni più premiate dai viaggiatori di TripAdvisor sono Lombardia e Piemonte, con due ristoranti ciascuna nella Top 10: per la prima Da Vittorio a Brusaporto, che riconferma la seconda posizione dell’anno scorso e l’Esplanade a Desenzano del Garda (7°) mentre per il Piemonte sono il Ristorante Hotel Villa Crespi a Orta San Giulio (6°) e il ristorante Piazza Duomo ad Alba, che chiude la Top 10. Riconfermati anche quest’anno l’Uliassi a Senigallia, che scala la classifica fino al terzo gradino del podio, e La Pergola a Roma (9°).

TOP 10 RISTORANTI DI LUSSO ITALIA

1. Ristorante Don Alfonso 1890, Sant’Agata sui Due Golfi, (NA)
2. Da Vittorio, Brusaporto (BG)
3. Uliassi, Senigallia (AN)
4. Ristorante Ensama Pesce, Sala Bolognese (BO)
5. La Bottega del Buon Caffè, Firenze (FI)
6. Ristorante Hotel Villa Crespi, Orta San Giulio (NO)
7. Ristorante Esplanade, Desenzano Del Garda (BS)
8. Casa Perbellini, Verona (VR)
9. La Pergola, Roma (ROMA)
10. Piazza Duomo, Alba (CN)

Metodologia
I vincitori a livello nazionale sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni degli ultimi 12 mesi relative ai ristoranti di lusso in Italia – ristoranti dove un menù composto da antipasto, primo e secondo ha un costo di almeno 70 Euro a persona (esclusi bevande e coperto).

***
A proposito di TripAdvisor
TripAdvisor® è sito di viaggi leader nel mondo, che permette ai viaggiatori di sfruttare al massimo il potenziale di ogni viaggio. Con oltre 535 milioni di recensioni e opinioni relative alla più grande selezione di business di viaggio a livello mondiale – oltre 7 milioni di alloggi, compagnie aeree, attrazioni e ristoranti – TripAdvisor offre ai viaggiatori le esperienze della community per aiutarli a decidere dove soggiornare, come volare, cosa fare e dove mangiare. TripAdvisor inoltre confronta i prezzi da oltre 200 siti di prenotazione per permettere ai viaggiatori di trovare la tariffa più conveniente dell’hotel adatto a loro. I siti a marchio TripAdvisor sono presenti in 49 mercati e rappresentano la più grande community di viaggiatori del mondo: 415 milioni di visitatori unici al mese**, tutti alla ricerca del meglio per i loro viaggi. TripAdvisor: Informati meglio. Prenota meglio. Viaggia meglio.
Le sussidiarie e affiliate di TripAdvisor, Inc. (NASDAQ:TRIP) possiedono e gestiscono un portfolio di siti web sotto altri 20 media brand di viaggio: www.airfarewatchdog.com, www.bookingbuddy.com, www.citymaps.com, www.cruisecritic.com, www.familyvacationcritic.com, www.flipkey.com, www.gateguru.com, www.holidaylettings.co.uk, www.holidaywatchdog.com, www.housetrip.com, www.jetsetter.com, www.niumba.com, www.onetime.com, www.oyster.com, www.seatguru.com, www.smartertravel.com, www.thefork.com (inclusi www.lafourchette.com, www.eltenedor.com, www.iens.nl e www.dimmi.com.au), www.tingo.com, www.vacationhomerentals.com e www.viator.com.