A Montalcino (Siena) non c’è solo il Brunello, vino di eccellenza che da solo vale il 5% del Pil vinicolo italiano, con un giro d’affari di 180 milioni di euro e oltre 9 milioni di bottiglie. Ma dalla metà del 500 – ricorda Luca Martini, sommelier tra i più noti a livello internazionale – nell’area del comune più eno-turistico d’Europa (6mila abitanti circa e 1,5 milioni di turisti l’anno, per lo più internazionali) – si produce da sempre anche Moscadello, un moscato aromatico, particolarmente lodato da Pietro Aretino. Oggi di Moscadello arrivano sul mercato circa 40mila bottiglie – una chicca – e nell’ambito di Benvenuto Brunello 2018 il Consorzio ha voluto rendere omaggio a questo vino storico con un evento particolare: la prima masterclass di degustazione d’intesa con il ristorante Silene di Seggiano. Roberto Rossi del Silene ha preparato un patè di fegatello di faraona e un panettoncino di straordinaria fragranza. Del Moscadello quattro versioni: bollicine, fermo, vendemmia 2016 e vendemmia tardiva di vari produttori locali. Ebbene l’accoppiamento tra vendemmia tardiva e fegato di faraona è risultato indubbiamente esilarante, ricordando sfumature agro-dolce tipiche della cucina mediterranea e medio-orientale. Molto bene il Moscadello bollicine (6,5 grandi alcol) con il panettone di Rossi di Silene. Il Moscadello 2016 con tenore alcolico intorno agli 11/12 grandiè un buon vino da fine pasto, da condivisione con frutta secca o dolci non impegnativi, mentre il vendemmia tardiva ha sicuramente delle punte di eccellenza da gustare con meditazione. In definitiva a Montalcino non dimenticate il Moscadello, versione Vin Santo o vendemmia tardiva, con i cantuccini tradizionali.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.