Pasta Armando è un progetto del Pastificio De Matteis di Valle Ufita, nel cuore dell’Irpinia, tra Avellino e Capitanata. Con 106 milioni di fatturato il pastificio (con annesso molino) dal 1993 realizza a Flumeri 130mila tonnellate di pasta esportate in 43 Paesi (70% del fatturato) realizzando prodotti per i big della grande distribuzione, Walmart in prima linea solo per citarne qualcuno. Con la multinazionale Landor è stato sviluppato il progetto di marketing di specialità denominato Armando, dal nome del titolare del polo pastario. Armando è un progetto industriale e di filiera: pasta con grano italiano coltivato da 1.836 aziende agricole contrattualizzate e 45 stoccatori, 24mila ettari, nove regioni e 21 province. Armando è un progetto di marketing: linea distinta e identitaria con produzioni a trafila di bronzo con grandi duri selezionati, semole integrali e farine di cereali. E la comunicazione? Niente tv ma influencer marketing con Alessandro Borghese che di recente ha aperto a Milano il ristorante dove scoprire “il lusso della semplicità” in zona Citylife. Grande cucina a vista, design morbido e avvolgente con toni scuri, il locale di Borghese – che Blogmeter premia tra i top influencer italiani – è la vetrina milanese di Pasta Armando. Tra l’azienda irpina e lo chef c’è un accordo quadro di promozione. Buona la prova cottura di Pasta Armando, che consiglierei innanzitutto di assaggiare appena scolata senza condimento. Dico sempre che la pasta più buona è quella provata durante la cottura. Due le soluzioni offerte da Borghese: spaghetti Armando alla chitarra con alici, pane nero saporito e clorofilla di prezzemolo. Il piatto che valorizza di più Armando, con un retrogusto di spessore. Discrete le mezze maniche alla checca con Pomodoro san Marzano a cubetti, basilico, fior di latte, parmigiano ed olio Evo. In questo caso mozzarella e pomodoro fresco prevalgono di più sulla pasta che comunque dimostra una buona tenuta non cedendo troppo alla cottura Insomma, in un mercato difficile e affollato come quello della pasta secca, una strategia di marketing sull’identità e il servizio di filiera al consumatore a prezzi tutto sommato accettabili, sotto i 4 euro al chilo in attesa del temporary shop alla Stazione Centrale del capoluogo meneghino in programma dal 2019. Forse Armando farebbe bene a trovare una casa un po’ più stabile. Che dire: la pasta di Armando mi pare un buon brand per una rete di locali. Intanto c’è il commercio digitale.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.