Prevale il modello Bologna per la Reggia di Caserta. Dopo Mauro Felicori, sempre di provenienza bolognese ed oggi manager a Ravello, arriva Tiziana Maffei, docente dell’ateneo felsineo Alma Mater, alla guida della Versailles italiana, con il compito dichiarato di perseguire il rilancio avviato dall’infaticabile predecessore. Il ministro Bonisoli ha scelto la Maffei che aveva come “avversari” Francesco Palumbo, già dirigente del Turismo presso il ministero Beni culturali e Mario Epifani del sistema Mibac del Piemonte. Ora per il ministro c’è un’altra decisione impegnativa, quella relativa alla Soprintendenza di Pompei che è impegnata nell’importante progetto di investimento per l’area archeologica e per la Buffer zone. Il Grande progetto Pompei va indubbiamente rilanciato e ci vorrà un manager di grande tempra visto che il sito è oggi sotto i riflettori dell’Unione europea che sta chiedendo il conto di quanto realizzato finora. Per la Reggia di Caserta è stata scelta la presidente del capitolo italiano di Icom, l’associazione internazionale dei musei. Il compito della Maffei sarà indubbiamente impegnativo. Le aspettative sono alte, dopo decenni di oblio per il gioiello vanvitelliano, spesso ridotto in passato a ospitare nei giardini la scampagnata pasquale delle famiglie campane. Ora dopo l’ampliamento delle aree museali e il riposizionamento operato da Felicori, con un più stretto inserimento della reggia nei circuiti turistici della Campania, si attende un salto di qualità sul fronte del posizionamento internazionale della Reggia simbolo della dinastia borbonica, e della sua aspirazione ad essere annoverata a suo tempo tra le grandi case regnanti d’Europa con pieno titolo. Il sistema dell’offerta delle Regge e dei siti borbonici dovrebbe essere rafforzato e integrato, probabilmente sotto un unico comando, da Quisisana a Carditello.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.