La storica cantina di Alba, Pio Cesare, che dalla fine del 1800 produce vini delle Langhe (Barbaresco e Barolo in particolare), ed ha rapporti con una cinquantina di paesi al mondo, ha avviato di recente una attività di ricerca e sperimentazione nell’area di Tortona. Come spiega Pio Boffa, alla guida del gruppo di famiglia (nella foto), a fine novembre sono stati rilevati circa cinque ettari di vigneti nell’area di Vho e l’interesse è focalizzato sul Timorasso. L’occasione per fare il punto sui piani della Pio Cesare è stata offerta da un incontro tenutosi a Milano presso il ristorante Vun dello chef Andrea Aprea (due stelle Michelin) all’Hotel Hyatt. La Pio Cesare, che fa parte dell’Istituto grandi marchi, conta su 75 ettari di vigne di proprietà in diversi comuni nel Barolo e nel Barbaresco. Interessante anche la produzione di Vermouth e Barolo chinato. Di particolare pregio la produzione di Barolo tradizionale. Nell’occasione dell’incontro al Vun sono stati presentati i Cru denominati Ornato e Mosconi situati tra Serralunga e Monforte d’Alba. La Pio Cesare, che ha sposato la filosofia di una produzione limitata a difesa della tradizione e dell’eccellenza. Quella della Pio Cesare è una delle poche cantine rimaste nel centro storico della Città di Alba. Costruita a fine ‘700, è percorsa e delimitata dalle Antiche Mura romane di cinta di Alba Pompeia, che ne fanno da fondamenta e sono visibili in ogni angolo di essa. “Quella del Timorasso è solo una sperimentazione – spiega Pio Boffa – ma potrebbe riservare interessanti sorprese nel tempo. Tutto è cominciato quasi per caso, tramite un amico. Ho notato subito però che il Timorasso – uno dei pochi bianchi tradizionali del Piemonte – esprime il meglio di sé con il tempo, come il Barolo ad esempio. Regge bene e con il passare degli anni offre sostanza e qualità. Abbiamo fatto questo investimento a Vho che riguarda solo i vigneti, le attività di produzione restano ad Alba. Nel frattempo però abbiamo avviato delle verifiche con le strutture di ricerca e sperimentazione che lavorano con noi. I risultati li avremo con calma ma contiamo di poter offrire qualcosa di veramente interessante. Per noi la ricerca dell’eccellenza è un impegno primario e costante”.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.