Effetto Chiara Ferragni sui musei. A Firenze con gli Uffizi in difficoltà post Covid ha fatto il botto. Un successone che ha messo a tacere i maldipancia di molti. Web impazzito. Social annichiliti dalla potenza mediatica della Ferragni che vale molto di più di tante griffe che non hanno una testimonial vivente. Dopo Firenze è la volta di taranto sulla strada per Lecce. A Taranto il Museo Archeologico ha fatto il botto al pari di Firenze. E’ bastato l’annuncio della Ferragni per scatenare il delirio dei fan e della dirigenza del Museo che ancora non crede ai propri occhi. tanti sforzi, tanti progetti, poi la Ferragni fa valere il suo potere e siamo tutti sulla cresta dell’onda. La bacchetta magica del web. A dirigere i musei italiani che una grande personalità della cultura e dell’archeologia, Massimo Osanna, custode fino a questo momento di quell’unicum che sono gli scavi di Pompei. Ora Osanna dovrà confrontarsi con l’effetto Chiara Ferragni. Se basta chiamare lei per volare il mondo cambia. Qualcuno ha detto subito che basta mettere la Ferragni al ministero della Cultura per risolvere i problemi. Mettiamola pure all’Istruzione. Chissà cosa sarebbe accaduto a Bruxelles. Invece di una mole di prestiti avremmo avuto tutto il Recovery Fund per noi, il summit europeo sarebbe diventato una enorme vetrina instagrammata. La Merkel avrebbe sfoggiato le infradito più cool. Insomma diamo spazio alla Ferragni: agli Esteri sarebbe fantastica, a Palazzo Chigi farebbe tremare Palazzo Matignon e l’Eliseo. Come rimpiango Umberto Eco, che ci fece riflettere sul Mike nazionale. Ma la fenomenologia della Ferragni sarebbe un capitolo ormai obbligato.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.