Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
lapietra-lino_enzo1

Agricoltura, Lapietra accelera sull’hi tech

Le vertical farm si diffondono. Si intensificano le iniziative di innovazione nel settore dell’agroindustria, all’insegna della realizzazione di prodotti ortofrutticoli in ambiente controllato e con residui zero. Di oggi la comunicazione sull’accordo tra Signify e Lapietra che in Puglia è realtà agricola di riferimento nell’ambito delle produzioni idroponiche ed aeroponiche, con una  farm all’avanguardia grazie a tecnologie per lo più olandesi. Tecnologia avanzata al servizio di produzioni sostenibili, rispettose dell’ambiente e con l’obiettivo di ridurre al massimo l’impatto sulla salute. Con le vertical farm le produzioni orticole sono interamente gestite da sistemi tecnologici. La farm può operare a ciclo continuo.

 

 

Signify (Euronext: LIGHT), realtà leader globale nel settore dell’illuminazione, presenta la collaborazione con l’Azienda Agricola Lapietra, specializzata nella coltivazione di ortaggi attraverso un innovativo sistema di coltivazione che assicura standard elevati di qualità e produzione, nel rispetto di un’attenta politica ambientale.

 

Signify vanta infatti un’esperienza di oltre 80 anni nel campo dell’illuminazione dedicata all’orticoltura. Inoltre, grazie a un team dedicato di ingegneri e di specialisti delle piante, è in grado realizzare ricette luminose ad hoc per ogni tipo di coltura. Tutto ciò a disposizione delle esigenze dei coltivatori.

Grazie a questo nuovo accordo, Signify ha supportato l’Azienda Agricola F.lli Lapietra fornendo un’illuminazione a LED modulari Philips GreenPower LED Toplighting Linear 2.1 (con n. 2220 apparecchi) e Philips GreenPower LED TLL 1000 DRB LB 400V G1.3 S (con n. 2134 apparecchi) mirata per la coltivazione del pomodoro.

 

L’illuminazione LED modulare Philips GreenPower LED, combinata con le nostre ricette di luce dedicate, apre nuove opportunità per ogni coltivatore in serra per aumentare la qualità attesa e la resa e passare alla produzione 365 giorni all’anno. L’illuminazione a LED può inoltre abbreviare i cicli di crescita, incrementando così i rendimenti, migliorando l’efficienza energetica e consentendo un utilizzo più efficiente degli spazi.

 

Forte della sua pluridecennale e consolidata esperienza nel settore, l’Azienda Agricola F.lli Lapietra ha infatti sviluppato una tecnologia all’avanguardia che permette di coltivare pomodori e cetrioli senza suolo ad alta densità in ambienti puri e controllati, senza far uso alcuno di prodotti chimici e a km 0. La coltivazione assicura elevati standard di qualità e produzione mediante un monitoraggio continuo delle coltivazioni e l’uso di sistemi di impollinazione naturale e di lotta biologica contro i parassiti delle piante. Permette inoltre di produrre ortaggi 365 giorni all’anno, anche nelle zone più difficili a causa di particolari condizioni ambientali e climatiche.

Tra i numerosi vantaggi di questa tecnica agronomica anche la salvaguardia dell’ambiente grazie a una diminuzione delle emissioni di CO2, un riutilizzo dell’acqua piovana che viene raccolta, disinfettata e reimmessa nel ciclo produttivo e l’assenza di qualsiasi forma di inquinamento delle falde acquifere e dei terreni. Ne consegue quindi un prodotto di qualità, innovativo e sostenibile, ma anche nutriente, salutare, ricco di gusto e dal sapore inconfondibile.

 “Siamo entusiasti di aver fornito all’Azienda Agricola F.lli Lapietra l’illuminazione, le competenze e le nostre ricette luminose per consentire una coltivazione in idroponica sempre più sana e di qualità in quanto questa è una tecnica che troviamo perfettamente in linea con il concetto di sostenibilità che Signify ricerca in ogni aspetto del proprio modello di business”, ha affermato Corrado Massone, Commercial Leader Agricolture & System Integrator – Italia, Israele e Grecia di Signify. “Questo rappresenta il primo progetto nell’area del Mediterraneo che dimostra l’importanza e l’efficacia dell’utilizzo di questa tecnologia in zone dal clima temperato e, a fronte del successo che abbiamo già registrato, non vediamo l’ora di supportarne la crescita e l’espansione in Italia e nel mondo”.

“Il nostro sito produttivo è a Monopoli (Bari), in Puglia, nel Sud Italia.” Racconta Enzo Lapietra, CEO – Co-founder dell’Azienda Agricola F.lli Lapietra “Abbiamo un’esperienza ventennale nella coltivazione del pomodoro di alta qualità in idroponica, e con mio fratello Lino, ho voluto investire nell’installazione della luce artificiale a LED per aumentare ancor di più il nostro standard di qualità nel periodo con meno illuminazione naturale. Questo investimento è coerente con la nostra vision, che è quella di produrre pomodori e cetrioli ad alto gusto durante tutto l’anno. Grazie ai moduli Philips GreenPower LED Toplighting abbiamo un’ottima uniformità di luce all’interno della nostra serra nella quale coltiviamo pomodoro e questo consente un aumento di produzione e qualità”.