Turismo: online la Bit di Milano guardando alla ripresa

La Borsa internazionale del turismo di Milano è un appuntamento tradizionale per il settore. Quest’anno si svolgerà online da domani, di seguito la nota con tutti gli appuntamenti.

L’innovativa evoluzione digitale della Borsa Internazionale del Turismo è online per gli operatori da domani domenica 9 maggio a martedì 11 maggio, con i suoi tre canali: Expo Plaza (https://expoplaza-bit.fieramilano.it/), l’area espositiva virtuale dove scoprire l’offerta di oltre 1.550 espositori grazie a coinvolgenti contenuti con un’agenda aperta per i visitatori professionali; Bit Talks, il palinsesto con più di 90 eventi (di cui 13 in simultanea in inglese) arricchiti quest’anno dai dibattiti sugli scenari di Bit Special Talks e che diventano 110 con gli eventi degli espositori; e Bit Community, la piattaforma su invito di incontro tra domanda e offerta e un sistema di matching per i buyer, che ha già confermato oltre 5.700 appuntamenti di business in videochat.

 

 

TRA GLI SPECIAL TALKS DI DOMENICA 9 MAGGIO

Ore 11:00 – Convegno inaugurale di Bit Digital Edition

Un appuntamento ai massimi livelli istituzionali con la partecipazione di: Luca Palermo, Amministratore Delegato e Direttore Generale Fiera Milano; Alfonso Morvillo, Coordinatore del Rapporto Italiano sul Turismo – CNR IRISS; Caroline Bremner, Responsabile ricerche sui viaggi di Euromonitor International; Alessandra Priante, Direttore Europa dell’organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite; Thierry Breton, Commissario europeo responsabile per il mercato interno; e Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo. Modera: Magda Antonioli, Direttore ACME Università Bocconi. Disponibile in lingua inglese.

 

Durante il convegno verrà presentato il report La trasformazione sostenibile e digitale per la ripresa nel turismo europeo a cura di Euromonitor. Inoltre, UNWTO illustrerà lo scenario globale sul turismo e il Commissario Breton presenterà il Piano Europeo per rilanciare il turismo e il Digital Green Pass.

https://expoplaza-bit.fieramilano.it/it/evento-dettaglio/191-convegno-inaugurale-di-bit-digital-edition

 

Ore 12:30 – Presentazione del XXIV Rapporto sul Turismo Italiano a cura di CNR-IRISS

Il documento di analisi e politiche del turismo più rilevante. E anche quest’anno la presentazione dei dati trova in Bit la sua cornice più efficace. Commentano le evidenze Alfonso Morvillo, Coordinatore del Rapporto Italiano sul Turismo – CNR IRISS; Emilio Becheri, Direttore, Turistica; Mara Manente, CISET; Fabrizio Arosio, ISTAT; Flavia Maria Coccia, ISNART; Alessandra Marasco, IRISS – CNR; Giulio Maggiore, Unitelma Sapienza; Pio Grollo, Studio TREND; Oriana Cuccu; Presidenza del Consiglio dei Ministri – NUVAP.

https://expoplaza-bit.fieramilano.it/it/evento-dettaglio/84-xxiv-rapporto-sul-turismo-italiano

 

 

Ore 16:00 – European Tourism Forecast 2021 di Oxford Economics

e Ricerca BVA Doxa per l’Italia

Il prestigioso think-tank britannico presenta per la prima volta in Bit le sue autorevoli analisi su, tra l’altro, previsioni di spesa e tempi di recupero dei livelli pre-pandemia mentre la ricerca BVA Doxa illustrerà le trasformazioni del settore turistico in Italia a seguito della pandemia. Per Oxford Economics interverrà Dave Goodger, Director of Tourism Economics EMEA, e per Doxa Cristina Liverani, Kids & Special Projects Unit Manager. Modera: Maddalena Fossati Dondero, Direttore, Condé Nast Traveller Italia.

https://expoplaza-bit.fieramilano.it/it/evento-dettaglio/336-european-tourism-forecast-prospettive-di-ripresa-dei-viaggi-nellestate-2021-e-oltre

 

 

TRA I BIT TALKS DI DOMENICA 9 MAGGIO

Tra gli Hot Topic di estremo interesse Destinazione Italia: la scommessa 2021, (ore 14:00) dedicato al rilancio del settore anche alla luce del Recovery Plan. Intervengono: Lara Magoni, Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda Regione Lombardia; Giorgio Palmucci, Presidente Enit; Luca Scandale, Coordinatore Piano Strategico del Turismo “Puglia365” di Puglia Promozione; Giacomo Trovato, Country Manager Italy and South East Europe di Airbnb; Francesco Palumbo, Direttore Toscana Promozione Turistica. Modera Laura Dominici, giornalista di Guida Viaggi e About Hotel.

https://expoplaza-bit.fieramilano.it/it/evento-dettaglio/72-destinazione-italia-la-scommessa-2021

 

Molti anche gli appuntamenti dedicati alla formazione specialistica e la cultura di settore. Nell’area Experiential Tourism si segnalano i due webinar che presentano le nuove proposte della Malesia (ore 14:00 e ore 15:00) mentre nell’area Training spiccano le Prenotazioni dirette, i trend e le strategie migliori per la ripresa (ore 14:00) e il tema di grande attualità dei Non-fungible token (ore 15:00)

 

Gli eventi sono articolati in 5 aree tematiche, ognuna delle quali identificata con un colore differente per rendere ancora più intuitivo l’accesso: Training (blu), Experential Travel (mattone), Technology & Innovation (grigio), Hot Topics (ocra) e Food & Wine Tourism (verde).

 

Per accedere ai Bit Talks: https://expoplaza-bit.fieramilano.it/it/eventi/.

 

Per accedere a Bit Digital Edition: https://expoplaza-bit.fieramilano.it/;

per info aggiornate: @BitMilano.