Turismo top: il messaggio forte di Una (Unipol) con il nuovo Milano Verticale e la cucina di Bartolini

Il turismo a Milano riparte con Gruppo Una di Unipol. Un messaggio forte quello di Una Hotels, la catena alberghiera che fa capo al gruppo assicurativo Unipol. Così proprio di fronte al quartiere di Porta Nuova, dove  peraltro sta sorgendo il nuovo spettacolare grattacielo di Unipol, destinato a ospitare il top management, apre oggi i battenti Milano Verticale. Un hotel spettacolare che fa della emozione urbanistica una delle chiavi dell’offerta, che non è solo ricettiva ma essenzialmente esperienziale. In aggiunta ci sono suite su modello dell’offerta internazionale, che a Milano un po’ mancavano. E’ una grande sfida visti i tempi, è un messaggio forte di ripresa per l’Italia intera e per il complesso mondo del turismo particolarmente colpito dalla pandemia.

Di seguito la nota che annuncia l’operazione portata avanti da Fabrizio Gaggio.

Apre oggi nel moderno distretto di Porta Nuova – Garibaldi – Corso Como il nuovo multiforme e dinamico hotel firmato Gruppo UNA; Milano Verticale | UNA Esperienze si candida fin da subito a diventare protagonista del panorama ricettivo milanese ed è pronto a rivoluzionare il concetto stesso di ospitalità grazie ad un mix unico di eclettismo e contemporaneità. Design, creatività, enogastronomia, calda accoglienza sono caratteri che qui vengono declinati ai loro massimi livelli e che sapranno soddisfare anche gli ospiti più esigenti alla ricerca di soluzioni in grado di coniugare espressioni di italianità, comfort e attenzione ai dettagli. L’anima del top di gamma di Gruppo UNA racchiude al suo interno una essenza non convenzionale coniugata a uno spirito contemporaneo.

L’apertura di Milano Verticale | UNA Esperienze arriva in un momento di grande incertezza per il comparto alberghiero e testimonia come l’impegno di Gruppo UNA non si sia mai fermato, anche durante i mesi più duri”, commenta Fabrizio Gaggio, Direttore Generale Gruppo UNA. “Dopo un lungo percorso, oggi siamo estremamente fieri del risultato che abbiamo raggiunto, l’hotel rappresenta la vetta più alta dell’eccellenza in termini di ospitalità e vanta importanti e prestigiose collaborazioni con personaggi e brand di altissimo livello; una sinergia di sforzi, valori e visioni che concorre ad arricchire il nostro portafoglio di strutture upper-upscale e renderci sempre di più punto di riferimento nella nostra veste di più grande catena alberghiera italiana.”

Milano Verticale | UNA Esperienze affonda le sue radici nel gusto della tradizione milanese e si sviluppa attraverso contaminazioni con eccellenze contemporanee che hanno fatto grande la città di Milano e che rivivono nell’utilizzo di materiali di pregio, l’attenzione al design, la ristorazione prestigiosa, gli spazi di incontro non convenzionali e i servizi a disposizione degli ospiti. Un hotel 4* Superior che propone 173 camere distribuite su 12 piani, un’oasi verde di 1.000 metri quadrati perfetta per diversi momenti della giornata, un’offerta gastronomica di altissimo livello la cui direzione è affidata al team dello chef pluristellato Enrico Bartolini, un’area business con 5 sale meeting e dotata di tutte le più moderne attrezzature per la gestione di incontri ed eventi, una terrazza coperta di 300 metri quadrati per occasioni unconventional, il centro benessere alkemy SPA. Fiore all’occhiello della struttura il rooftop di 530 metri quadri al 13esimo piano, di pertinenza delle 4 Penthouse Suite: 4 super attici esclusivi dotati di ampie terrazze panoramiche con piscine jacuzzi. Rooftop e Penthouse Suite sono ambienti completamente personalizzabili sulla base delle diverse esigenze e modulabili a seconda dell’utilizzo, tanto da poter essere uniti in una proposta unica e totalmente personalizzata di oltre 900 metri quadri.

Un richiamo all’eclettismo di Milano e alle tradizioni della città: la visual identity e l’interior decoration della struttura è stata definita dallo studio di architettura Vudafieri-Severino Partners e rappresenta un omaggio in chiave contemporanea alla tradizione del design meneghino, visibile in numerosi dettagli, come la scelta dell’elegante ceppo lombardo e dei marmi policromi, un inno alla distinta modernità delle opere dei grandi maestri milanesi del dopoguerra, e nello stesso tempo esaltazione della modernità senza tempo della patria mondiale del design. L’architettura dell’edificio, il cui disegno originale è stato rielaborato dallo Studio Asti Architetti, si sviluppa sul piano della verticalità.

La “Vertical Attitude” di Milano Verticale | UNA Esperienze si concretizza anche nell’offerta gastronomica declinata in tre diverse soluzioni affidate alle gestione dello chef Franco Aliberti perfetto interprete di una cucina etica e sostenibile: il Bar con giardino sarà il nuovo the place to be dell’estate milanese per tutti coloro che sono alla ricerca di un luogo distinto e ospitale dove la zona erbosa, con  divanetti e ombrelloni, o in alternativa le comode sedute, saranno la cornice perfetta per sorseggiare drink all’ora dell’aperitivo o godersi il brunch della domenica; Vertigo Osteria Contemporanea servirà tutti i pasti della giornata e dalla cucina a vista usciranno piatti caldi e freddi creati dalle sapienti mani della brigata, oltre che pizze gourmet e dolci homemade; il ristorante fine dining Anima promette percorsi di piacere lungo le vette più alte della gastronomia interpretando con modernità ed eleganza ingredienti e sapori della cucina italiana.

Protagonista dell’area wellness è alkemy SPA Milano Verticale, un luogo esclusivo in cui vivere un’autentica esperienza di benessere per il corpo e la mente. Un ambiente piacevole e seducente, fornito di piscina con idromassaggio, sauna, bagno turco e palestra, in cui ogni trattamento viene personalizzato ad hoc, così da offrire ogni volta dei momenti di relax unici nel loro genere. I rituali di benessere della spa sono impreziositi dai prodotti di alta cosmetica alkemy, che contengono microalghe e vantano un’alta percentuale di principi attivi, con oli pregiati ricavati dalle piante ed estratti di frutta. Completamente naturali e sostenibili, i prodotti alkemy sono realizzati nel pieno rispetto della natura e dei suoi ritmi, ideali per un’esperienza di rigenerazione completa.

Una apertura, quella di oggi di Milano Verticale | UNA Esperienze, che si realizza in totale sicurezza grazie a UNAsafe 2.0, protocollo ideato e implementato da Gruppo UNA per assicurare un soggiorno rilassante, sicuro e nel pieno rispetto delle normative vigenti. Le misure stabilite dalla catena alberghiera sono state aggiornate e vantano anche la collaborazione di DNV GL – Business Assurance, uno dei principali enti di certificazione del mondo e leader nell’evoluzione digitale dei servizi di assurance, che ha verificato ufficialmente l’effettiva e corretta applicazione del protocollo.

Gruppo UNA S.p.A.

Gruppo UNA S.p.A. è la più grande catena alberghiera italiana attiva in Italia con oltre 4.700 camere in 38 hotel, resort e residence distribuiti in 19 destinazioni e 11 regioni. Gruppo UNA fa dell’italianità il proprio punto di forza e con UNA Esperienze, UNAHOTELS e UNAWAY raccoglie il portfolio in tre brand per interpretare al meglio tre modi di vivere l’ospitalità e rivolgersi rispettivamente ai segmenti upper-upscale, upscale e smart. Gruppo UNA mira al consolidamento della propria posizione di leader di mercato e all’ampliamento del portfolio in aree metropolitane di pregio e nelle principali destinazioni turistiche attraverso formule di leasing, franchising e management. Nato nel 2017 dall’integrazione di Atahotels e UNA Hotels & Resorts, Gruppo UNA S.p.A. è di proprietà Unipol Gruppo S.p.A, il primo gruppo assicurativo italiano danni e il decimo in Europa. www.gruppouna.it