Duca di Salaparuta accelera sul progetto Calanìca: vini tipici 2020 di Sicilia per i Millennial

Duca di Salaparuta, tra i principali gruppi storici di vino e spirits a livello internazionale, accelera sul progetto Calanìca: vini tipici di Sicilia di vendemmia recente per il pubblico dei Millennial. Un target a svolte sfuggente ma cosmopolita e particolarmente esigente, oltre che profondamente colpito nei valori e nelle abitudini dalla pandemia. E così in questi giorni sta debuttando sul mercato il nutrito portafoglio 2020 di etichette del progetto Calanìca, proprio nel momento in cui è in atto la ripartenza delle attività. Anche in questo caso un segnale forte, accompagnato dal debutto della collaborazione con Barbara Tamburini.

Di seguito la nota di Duca di Salaparuta che illustra il progetto Calanìca in generale e i vini interessati.

La Sicilia, con la sua ricchezza ed eterogeneità vitivinicola, è un’isola per tradizione vocata all’accoglienza e all’allevamento di cultivar di grande prestigio che qui, venendo coltivate in zone particolarmente adatte sia per clima che per caratteristiche del suolo, regalano sfumature ed interpretazioni inedite. Un legame forte con la natura dell’Isola e un’apertura verso il mondo che hanno da sempre caratterizzato i Territoriali, nati come blend di un vitigno autoctono ed un vitigno internazionale, e che Duca di Salaparuta a partire dalla vendemmia 2019, nella sua nuova Linea Calanìca, sceglie di raccontare attraverso la purezza del monovitigno: Chardonnay, Grillo, Frappato, Syrah e le varietà siciliane dell’ultimo nato della gamma, Calanìca Rosé. Dedicati ad un pubblico moderno e cosmopolita, alla ricerca di prodotti dalla personalità definita, questi vini raffinati, frutto di una profonda conoscenza della vigna e del frutto, esprimono in maniera autentica e fresca le caratteristiche di vitigni specifici e portano in etichetta la lussureggiante ricchezza della flora e della fauna siciliana. I vini della Linea Calanìca incarnano le caratteristiche enologiche dei vitigni scelti e dei territori che li ospitano secondo lo stile immediatamente riconoscibile di Duca di Salaparuta, e questa identità li rende particolarmente adatti a Wine Bar e Ristoranti che offrono servizio al bicchiere per una clientela giovane, ma attenta e preparata.

Il nome Calanìca, come da tradizione scritto in corsivo sull’etichetta, rivela la profonda identità territoriale di questi prodotti, con un forte richiamo al sicilianissimo fenomeno delle Calanche – le erosioni delle rocce dovute al vento e all’acqua. Anche nelle etichette però, dal nuovo design moderno e pulito, Duca di Salaparuta racconta il legame con la natura della Sicilia: la leggerezza del Falco Pellegrino e della farfalla, il profumo speziato dei fiori di Pomelia, le suggestioni marine dei pesci e dei ricci. Tutto suggerisce un’immagine dal sapore mediterraneo e la bellezza delicata e selvaggia di un’Isola unica.

CALANÌCA CHARDONNAY Il nuovo Calanìca Chardonnay ha una natura accattivante ed equilibrata. Il lavoro attento in vigna e la conoscenza del territorio portano a questo vino, in cui spicca la freschezza e che unisce all’eleganza naturale dello Chardonnay l’intensità e il frutto delle isole mediterranee.

CALANÌCA FRAPPATO | In questo vino la potenza olfattiva del Frappato in purezza dona ricchezza pur mantenendo una struttura raffinata, ideale per accompagnare anche piatti di pesce. Il suo sapore ricco e vellutato conquista senza fatica.

CALANÌCA GRILLO | Questo vino, eccellente per un aperitivo tra amici o per un pasto leggero a base di pesce, esprime in modo naturale la croccantezza e il nerbo del Grillo. La sua personalità contemporanea e vivace lo rende perfetto per chi ama sperimentare i profumi intensi della macchia mediterranea.

CALANÌCA SYRAH | Da questo vitigno ben strutturato e persistente nasce Calanìca Syrah. Il profumo è intenso e fruttato, con sentori di piccoli frutti neri e spezie come il pepe nero, mentre il palato è ampio, con tannino evidente ma garbato.

CALANÌCA ROSA | Fresco e brioso, prodotto con uve mantenute integre nelle loro caratteristiche organolettiche grazie all’utilizzo del freddo lungo tutta la filiera, Calanìca Rosa è caratterizzato da sentori di agrumi e pesca bianca. Questo vino racconta l’anima più giovane e allegra della Sicilia, per chi sogna un aperitivo in riva al mare con gli amici. I