Che Belmond sia a caccia di affari in Italia è noto. La catena alberghiera acquisita di recente dal colosso transalpino Lvmh e guidata da Andrea Guerra (che sta diventando pivot dell’intero gruppo del lusso) ha delle perle in Italia e in giro per il mondo. Guerra vuole crescere e sa bene che deve andare dove ci sono margini di crescita per il turismo di lusso. Di recente il gruppo ha rilevato la Masseria Le Taverne a Ostuni, ma probabilmente piace qualcosa di più ampio e strutturato. E così non è sfuggito ai più il riferimento di Guerra alla esperienza di Aldo Melpignano nel corso del seminario Altagamma sulle potenzialità del turismo di lusso in Italia. “Cosa sarebbe la Puglia senza Melpignano” ha detto Guerra. Una frase semplice ma che potrebbe racchiudere significati più profondi. E sì perchè la famiglia Melpignano a Fasano, pochi chilometri da Ostuni ha creato un polo del turismo di eccellenza tra la Masseria San Domenico, il polo di Borgo Egnazia, il golf, altre masserie vicine, le Lame storiche. Una alleanza in vista? Difficile dirlo, elementi non ce ne sono, nè dichiarazioni ufficiali o ufficiose resta però evidente che l’interesse di Belmond è a 360 gradi e che tra le nuove frontiere del turismo di lusso c’è la Puglia ed in particolare quella Costa dei Trulli tra Ostuni e Monopoli di recente certificata da un incontro tra numerosi Comuni presso il Castello di Carlo V della cittadina delle Tre rose. Costa dei Trulli dove hanno investito sia Four Seasons che Rocco Forte, oltre, come detto, a Belmond. Con buona pace di Flavio Briatore che qualche tempo fa assicurava che il turismo di lusso in Puglia era sconosciuto.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.