Wedding tourism, Emiliano corteggia Boris Johnson: “Vieni a sposarti in Puglia”

Wedding tourism linfa vitale per la Puglia. Non si parla d’altro in questi giorni a Bari. Il tema preferito è il rilancio dei matrimoni vip che fatto tanto scalpore sui media e sui social. La Puglia ci crede. La Regione, tra vari capitoli li incentiva pure; facendo un calcolo di massima per il turismo dei matrimoni si può arrivare a un plafond di oltre 200 milioni di euro. Come dire: sei ricco e famoso, ti fanno pure ponti d’oro per fari sposare in Puglia. Antesignana del turismo dei matrimoni è stata la Toscana, ma la Puglia – complici masserie, castelletti, spiagge e borghi, murgiani e marinari – ha preso il sopravvento tanto che sono stati fatti numerosi investimenti immobiliari puntando sul modello del turismo legato agli eventi vip.

Con la pandemia il sistema si è fermato e ora si riparte. In questi giorni sono già in calendario i primi eventi a Ostuni, protagonisti i calciatori ma il parterre si allargherà man mano che la macchina si rimette in moto. E così a Bari, dopo l’esperienza fatta qualche anno fa a Monopoli con esponenti della famiglia reale inglese dei Windsor con tacco 12 sotto il castello di Carlo V, si punta al primo ministro britannico: Boris Johnson che sta programmando il suo terzo matrimonio, per tenere fede alla tradizione di Enrico VIII.

E così il governatore pugliese Michele Emiliano, che paga milioni di euro a compagnie aeree come Ryanair, non vuole farsi sfuggire l’occasione di ospitare in Puglia il biondo e scapigliato Johnson. Sarebbe un bel colpo, una notorietà straordinaria: dalla Nuova Zelanda alle Isole Vergini ne parlerebbero tutti. La caccia grossa è cominciata anche con prime proposte: il Castello di Santo Stefano a Monopoli, che ha già ospitato matrimoni vip internazionali, oppure il polo alberghiero Maizza (nella foto) di  Rocco Forte che è di casa con i Windsor. A Bari si accontenterebbero anche della honeymoon, budget più limitato ma notorietà ugualmente assicurata. Johnson che degusta un Primitivo di Manduria a bordo piscina fa standing. Il legame viscerale tra la Puglia e la Gran Bretagna ha radici antiche. E di recente il video  tra Zalone ed Helen Mirren, salentina di adozione, ha rilanciato il tema.