Top chef, l’estate di Berton tra Monte Carlo e la Sardegna

Lo chef Andrea Berton che ha da poco riaperto il suo ristorante di Porta Nuova a Milano ha presentato i suoi progetti estivi – come sottolinea una nota – che lo vedranno protagonista tra Montecarlo e la Sardegna. Dal 6 luglio al 22 agosto il team del Ristorante Berton si trasferirà a Monte Carlo all’Hotel de Paris.

All’interno del suo pop up restaurant Berton proporrà una carta caratterizzata da piatti signature, affiancati da nuove proposte che rappresentano la cucina italiana più classica, come Pomodoro San Marzano con crema di basilico; Lasagna con ragù di carne; Filetto di manzo al pepe verde con patate sfogliate e panizza; Tubo di cioccolato al caffè e meringa e altri piatti interpretati sempre in linea con la sua filosofia di cucina.

Berton è di casa a Montecarlo.“È per me un grande onore tornare all’Hotel de Paris. Insieme alla mia brigata porteremo il sapore, la tradizione e al tempo stesso la contemporaneità della la cucina italiana a Monaco” afferma. 

“I nostri clienti sono stati conquistati da Berton lo scorso dicembre quando lo chef li ha introdotti alla sua per i festeggiamenti di fine anno all’Hôtel de Paris di Monte Carlo. Ci è sembrato quindi ovvio invitarlo nuovamente con la sua brigata per la creazione di un ristorante estivo temporaneo con un’offerta gastronomica tipicamente italiana in linea con la modernità e la stagionalità. Non vediamo l’ora di aprire le porte di questo ristorante pop-up ai nostri ospiti per segnare così l’inizio della stagione estiva” fa sapere Ivan Artolli, direttore generale dell’Hotel de Paris di Monte Carlo.

L’estate di Berton e del suo team proseguirà al Forte Village dal 24 luglio al 20 agosto, in Sardegna a Santa Margherita di Pula in provincia di Cagliari, all’interno del Forte Bay, il ristorante che dalla terrazza offre agli ospiti del resort una vista mozzafiato sul mare.

“Siamo molto felici di accogliere Berton al Forte Village per ben 3 settimane che siamo certi faranno la felicità dei nostri ospiti. Il nostro resort si contraddistingue per un’attenzione particolare al cibo d’autore e la collaborazione con alcuni degli chef nazionali e internazionali più quotati ci ha permesso di proporre da sempre una selezione di ristoranti unica al mondo. L’estate con Berton si preannuncia straordinaria, con una stella in più nel nostro bellissimo cielo sardo” ha detto Lorenzo Giannuzzi, Ceo e general manager del Forte Village.

Tra i piatti protagonisti del menù ci saranno: Insalata di gamberi, Mandorle e lampone; Risotto caffè, capperi e lime; Lasagna di crostacei; Astice, daikon, papaya e cocco; Uovo yogurt e mango.

Il Ristorante Berton a Milano riaprirà al pubblico venerdì 3 settembre.