Photo tourism, le Donne fotografe sui muri di Viareggio con WallZine e la cultura del viaggio

Dopo Milano il progetto fotografico WallZine dell’Associazione Donne Fotografe arriva a Viareggio. Il Festival del Viaggio ha presentato – come si legge in una nota –  uno dei progetti collettivi fotografici più innovativi di quest’anno presso Villa Paolina con 15 banner fotografici. L’iniziativa termina oggi.

Le Donne Fotografe sono quindici professioniste che immaginano il viaggio come un punto di partenza, come su una linea retta si parte da un punto A per arrivare al punto successivo e così avanti fino alla Z. Ma nel mezzo cosa c’è? C’è la vita e c’è la speranza. C’è il cammino. Ci sono le persone incontrate e c’è lo zaino, o la valigia, o un sacchetto che contiene i nostri beni più cari. Ci sono scarpe consumate e cieli stellati, c’è condivisione e solitudine, c’è disperazione e allegria.
Ecco dunque la lunga storia per immagini di queste viaggiatrici che si sono poste la domanda: che cos’è il viaggio?
Il gruppo WallZine Donne Fotografe è composto da Tiziana Arici, Alessandra Attianese, Lucia Baldini, Raffaella Benetti, Loredana Celano, Antonietta Corvetti, Margherita Dametti, Colomba d’Apolito, Daniela Facchinato, Antonella Gandini, Marzia Malli, Giuliana Mariniello, Anna Rosati, Adriana Tuzzo, Margherita Verdi.