Top wines, Famiglie storiche dell’Amarone in vetrina a Milano con anteprime assolute

L’Amarone resta saldo tra i vini italiani top. Le Famiglie Storiche hanno scelto Milano e l’Ais per presentare, presso l’Hotel Westin Palace, delle anteprime assolute nell’ambito del rilancio della produzione di specialità. Le Famiglie Storiche è l’associazione nata nel giugno del 2009 dall’unione di 10 storiche cantine della Valpolicella, oggi l’associazione conta 13 soci. www.famigliestoriche.it

Come sottolinea Alberto Zenato, presidente delle Famiglie Storiche: “L’evento organizzato in collaborazione con Ais Milano si inserisce all’interno di una strategia della ripartenza che da questo autunno ci ha impegnati tutti in prima persona, dalla presentazione del Docufilm Le Famiglie Storiche – Un racconto sull’Amarone, alla partecipazione a Vinitaly Special Edition“. La presenza a Milano “con Ais è un ulteriore segnale di impegno nel fare cultura a favore del nostro territorio, la Valpolicella, e testimoniare la nostra visione di Amarone. Un impegno che a fine mese ci porterà anche a Roma”.
Tredici i banchi d’assaggio tutti capitanati da un membro di ciascuna famiglia: Allegrini, Begali, Brigaldara, Guerrieri Rizzardi, Masi, Musella, Speri, Tedeschi, Tenuta Sant’Antonio, Tommasi, Torre D’Orti, Venturini e Zenato.
Tra le numerose eccellenze in degustazione segnalo:

Amarone Valpolicella Doc Archivio Storico Zenato 2008, numerato in 2.500 bottiglie

Maternigo, Amarone Valpolicella Docg, Riserva 2016 Tedeschi

De Buris, Amarone Valpolicella classico Docg, Tommasi Family 2010