Da Filippo La Mantia, oste e cuoco, il panettone gourmet che unisce sapori, popoli e culture

Il panettone crocevia di sapori, fantasia e culture. Da Filippo La Mantia, oste e cuoco come ha amato definirsi, una idea originale e di spessore culturale di panettone. Una iniziativa che arriva in concomitanza con l’attribuzione dell’Ambrogino d’Oro, riconoscimento con il quale Milano attribuisce un doveroso riconoscimento ai personaggi che hanno anche contribuito alla crescita del capoluogo meneghino.

Ebbene parliamo di Pa’ncucciato, panettone artigianale che nasce dalla ricerca di la Mantia sulla semola da Cous Cous (e qui siamo tra la Sicilia e il Nord Africa) che si addolcisce grazie ad un procedimento  ideato dallo chef. E poi in una pasta morbida e seducente, come in Sicilia sanno fare, c’è una tale abbondanza di canditi di frutta, aromi bio di agrumi, uvetta, datteri, il contrasto con la glassa croccante: insomma questo  Pa’ncucciato ti rapisce così come fa riflettere l’idea culturale che c’è dietro, che parte da una scatola metallica di design che ricorda le cupole arabeggianti di Palermo. Così come alla base del Cous Cous c’è la fase della incocciata, con l’incontro la semola ed acqua, così questo Pa ‘ncucciato prelude all’incontro tra sapori, popoli e culture.

Così scrive la Mantia: “La lenta lievitazione artigianale dona all’impasto sofficità, leggerezza e alta digeribilità. Sulla glassa croccante un dattero farcito di marzapane evoca l’ideale abbraccio tra l’Africa e la Sicilia, rispettivamente punto di partenza e di arrivo del Cous cous nel suo viaggio millenario. Ecco perché Pa’ncucciato non è semplicemente un panettone, ma al contempo una visione, una metafora“.

All’operazione ha partecipato Andrea Buglisi per Pancucciato ha dato volume e immagine ad una confezione che è unopera darte, un racconto per immagini, una visione onirica che sfrutta la forma dellarchitettura arabo-normanna con la caratteristica cupola rossa, peculiari del centro storico di Palermo. Ne risulta un oggetto da collezione, ideato per gli estimatori dell’arte contemporanea o per chi ama circondarsi di bellezza.

Il Pa ‘ncucciato è stato prodotto e confezionato da: Laboratorio della Pace S.r.l – Via Vincenzo Di Marco, 26/A – 90143 Palermo.

www.pancucciato.com