Top wines, la luce di Storaro illumina Fosnuri di Cusumano

Cusumano imbocca la via della luce. Presentazione a Milano del nuovo progetto della nota cantina siciliana Cusumano presso Anima di Enrico Bartolini. Un progetto d’avanguardia che lega terra, vino, arte al vasto e ancora in gran parte inesplorato terreno concettuale della luce. Di seguito il filo conduttore della presentazione del progetto Fosnuri, che, come detto, va al di là del vino per raccordare creatività e solidarietà sociale sotto l’egida del terroir mediterraneo e di una cultura da Oscar del cinema.

“La potente luce della Sicilia – ha detto Diego Cusumano – è l’energia di questa terra. E i vini ne sono l’espressione. Con mio fratello Alberto ci interroghiamo da tempo su come raccontare il tratto distintivo della luce. La domanda ha assunto massima urgenza ora, dopo due lunghi anni di buio. La scintilla che – è il caso di dire, ci ha illuminati – è scattata durante il progetto di questo nuovo vino nella Tenuta di San Giacomo a Butera dove la luce è “al quadrato” perché potenziata dalla rifrazione del terreno calcareo bianchissimo. Il massimo interprete internazionale della luce è il Maestro Vittorio Storaro che all’invito che gli abbiamo fatto tramite Perimetro, ha risposto con entusiasmo”.

In maggio Storaro, insignito di ben tre premi Oscar per “Apocalypse Now”, “Reds”, “L’ultimo Imperatore”, girerà un video in Sicilia che avrà come principale protagonista la Sicilia, terra di luce. Partendo dai contenuti fotografici e video creati da Storaro, Perimetro coinvolgerà una community di fotografi con la Open Call denominata Lightland che mette al centro la luce e la Madre Terra.

Le immagini saranno pubblicate sul canale Instagram @cusumanowinery.

Sarà proprio Storaro a presiedere la giuria di Lightland che intende organizzare intorno a queste fotografie una raccolta fondi a scopo benefico. Il ricavato sarà devoluto all’Istituto Mario Negri, ente morale impegnato dal 1961 nella ricerca biomedica al servizio della salute pubblica.

“Sarà anche questo – ha aggiunto Cusumano -un modo per rivedere la luce” alludendo alla speranza che la ricerca infonde nelle persone malate.

FOSNURI

“La terra bianca che riflette la luce intensa del potente sole siciliano, il mare che non si vede ma che è portato dal vento – ha detto Cusumano – hanno ispirato questo nuovo vino, concentrato di una luce doppia, quella del sole e quella riflessa dai trubi calcarei. Il nome Fosnuri, ovvero due volte luce, restituisce la ricchezza e la complessità della storia della Sicilia, crocevia di genti diverse. Il cru è un Syrah in purezza, un vitigno che a sua volta arriva da lontano e trova qui una dimora di elezione. 3000 bottiglie prodotte per una ricarica luminosa”.

Europe, Italy, Sicilly, Butera, San Giacomo Estate.

Europe, Italy, Sicilly, Butera, San Giacomo Estate.

Coltivato nei bianchi terreni calcarei della Tenuta San Giacomo a Butera che sorgono a quota di 450 metri slm, con esposizione a sud. In queste condizioni la luce del potente sole di Sicilia irraggia le viti che ricevono contemporaneamente il riflesso del suolo bianchissimo.

Il termine Fosnuri nasce dall’unione del termine luce in greco – fos φῶς e in arabo nuur نور . Una luce doppia, dunque, che racconta la peculiarità dei terreni calcarei su cui si alleva il Syrah nella Tenuta San Giacomo dove il suolo è ricco di trubi bianchi (in Sicilia l’esempio più noto di questa formazione geologica di età pliocenica è la Scala dei Turchi) che riflettono la luce del sole regalando una “luce al quadrato”, diretta e riflessa, che garantisce alle uve una maturazione ottimale. Luce, fonte di vita, forti escursioni termiche tra giorno e notte e caldo diurno sono le condizioni ottimali per la maturazione di questo vitigno che consentono la perfetta e succosa maturazione delle uve.

La raccolta viene fatta in cassette per conservare i chicchi intatti. Vinificazione: raccolta manuale, diraspatura delicata per vibrazione, macerazione di almeno 25 giorni con infusione più che estrazione, trasferimento manuale della vinaccia, malolattica e maturazione in fusti da 5 ettolitri per almeno 18 mesi.

 

Europe, Italy, Sicilly, Partinico, Cusumano main cellar, Alberto Cusumano, Diego Cusumano are the owners of Cusumano wines.

Europe, Italy, Sicilly, Partinico, Cusumano main cellar, Alberto Cusumano, Diego Cusumano are the owners of Cusumano wines.

Fondata da Alberto e Diego Cusumano nel 2001 a Partinico dove ha sede, produce vini eleganti e identitari in cinque tenute: Ficuzza a Piana degli Albanesi in provincia di Palermo, San Giacomo a Butera (Caltanissetta), Presti e Pegni sulle colline di Monreale, Monte Pietroso a Monreale, San Carlo a Partinico (Palermo). Nel 2013 la famiglia Cusumano ha creato Alta Mora racchiudendo sotto un unico nuovo marchio le contrade di Guardiola, Pietramarina, Verzella, Feudo di Mezzo e Solicchiata sull’Etna.