Moët Hennessy (Lvmh) porta in Italia il rum cubano Eminente

Eminente nasce ufficialmente nel 2020 come nuovo gioiello della divisione distillati del gruppo Moët Hennessy e arriva ora in Italia con una distribuzione mirata: presente nei migliori cocktail bar, sarà disponibile online su piattaforme e-commerce specializzate come Tannico e Callmewine.

Secondo gli specialisti di Moët Hennessy questo rum è perfetto per una degustazione liscia, visto che la sua versatilità in miscelazione gli ha permesso anche di essere l’ingrediente ideale di un drink come La Colada Diferente, rivisitazione della classica Piña Colada, con succo di lime, mix di purea e latte di cocco e infuso all’ananas, oppure di uno dei cocktail tra i più rappresentativi dell’isola, la Canchánchara, considerata la “Santa Trinità” cubana perché composta da soli tre – ma fondamentali – ingredienti: rum, miele e succo di lime.

Eminente affonda le proprie radici nella Provincia Centrale di Villa Clara, nel lato più selvaggio della “Isla del cocodrilo”. L’arte della distillazione del rum – fanno sapere da Lvmh – è un sapere segreto che si tramanda di generazione in generazione solo tra i Maestros Roneros. César Martí è oggi uno dei dieci Maestros Roneros cubani in vita e tra le figure chiave dell’interpretazione del rum. Cresciuto tra le piantagioni di canna da zucchero di proprietà della famiglia, ha appreso i rudimenti del mestiere dai nonni che lavoravano nel settore dello zucchero. È stato quindi naturale per César Martí dedicarsi allo studio del rum cubano fino a decidere di esprimerne il pieno potenziale.

Dopo gli studi in fisica e ingegneria, César Martí si è formato con i migliori professionisti del settore ed è stato allievo di José Navarro Campa, il primo Maestro Ronero di Cuba. Grazie a questo apprendistato, Martí non solo è diventato il più giovane Maestro Ronero di Cuba, ma ha raggiunto questo status in soli nove anni, un’impresa considerata impossibile prima di lui.

Eminente Reserva è realizzato con il 70% di aguardientes: la porzione più alta tra tutti i Rum cubani esistenti oggi. Non solo, Eminente è uno dei pochi rum cubani a conseguire la “Denominación de Origen Protegida”. Stabilito da un Consiglio di regolamentazione, il disciplinare D.O.P. Ron de Cuba stabilisce regole rigorose che garantiscono l’autenticità e gli standard elevati del Rum cubano. Eminente Reserva è un “7 años”, lasciato infatti invecchiare 7 anni in botti di quercia ex-Bourbon.