Turismo, nuovi fondi della Cdc della Grande Milano per progetti innovativi

Al via il bando InnovaTurismo – si legge in una nota – a sostegno di iniziative per migliorare la fruizione turistica i servizi offerti, incoraggiare la sostenibilità e rafforzare le filiere dell’accoglienza. Stanziati 370mila euro delle Camere di Commercio, tra cui la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, con contributi fino al 60% dei costi ammissibili. Il Sistema Camerale lombardo, con Unioncamere Lombardia e con Regione Lombardia, lanciano un nuovo bando per promuovere e finanziare progetti innovativi in ambito turistico;

I progetti devono essere presentati da aziende singole o partenariati: in questo caso formati da un minimo di tre imprese lombarde del comparto e un soggetto non imprenditoriale come una associazione o un consorzio di promozione turistica per favorire la collaborazione tra aziende. Il valore minimo dei progetti presentabili è di 10mila euro per le imprese singole e 25mila euro per i partenariati e i contributi massimi assegnabili a ciascuna proposta sono di 60 mila euro per le imprese singole, fino a 120mila euro per progetti presentati da aggregazioni di filiera.

I contenuti dei progetti dovranno declinare soluzioni innovative per la sostenibilità ambientale, la sicurezza, i dati e la loro gestione, la digitalizzazione e il miglioramento della fruizione delle esperienze turistiche e del patrimonio culturale.

L’apertura dei termini è affiancata da una fase di laboratori creativi e formativi per stimolare ideazione progettuale, conoscere buone prassi, interagire tra imprese per rafforzare e rendere più innovative idee e spunti per lo sviluppo turistico del territorio.

L’obiettivo è cogliere al meglio le opportunità che nascono dal cambiamento e le 3 giornate di seminari per le imprese e operatori si terranno il 7 luglio e il 13 luglio.

La presentazione delle domande deve essere fatta su http://webtelemaco.infocamere.it esclusivamente in modalità telematica con firma digitale dalle ore 14.00 del 30 giugno 2022 fino alle ore 12.00 del 30 settembre 2022.

I testi completi dei bandi e le istruzioni per compilare le domande sono pubblicati sul sito www.unioncamerelombardia.it (alla sezione Bandi – contributi alle imprese).

Per informazioni e per iscriversi ai workshop di supporto ai percorsi di  innovazione è possibile rivolgersi a: cultura.turismo@lom.camcom.it.