Tempi duri per i bus turistici a Firenze, soprattutto quelli meno ecologici. Il Comune si appresta infatti ad aumentare la tassa di ingresso di un 10/15% almeno per arrivare a portare a casa ben oltre 20 milioni di euro l’anno. Per i bus più ecologici dovrebbero essere previsti degli sgravi, mentre per un mezzo normale oggi si pagano oltre 300 euro per entrare nell’area cittadina. I tour operator valutano il da farsi, ma il Comune tira dritto e si prevede che il rincaro della tassa di ingresso decolli a breve. Nel frattempo Trento e Bolzano si preparano alla stretta sui passi alpini, nell’ambito dei nuovi poteri concessi dal Governo all’interno del recentissimo ritocco al pacchetto autonomia che ha visto rimodulati anche i poteri di controllo sui conti degli enti locali. Pieni poteri dunque sui passi alpini tra le due Province autonome e già si torna a parlare di chiusure, pedaggi e mobilità alternativa, per rispettare l’ambiente in alta quota. Del resto nell’area resta aperto anche il dossier Marmolada. L’Unesco vigila sugli investimenti per riassetto urbanistico e impianti di risalita in uno dei comprensori più incantevoli delle Dolomiti. La gestione ottimale dell’ambiente montano in egida Unesco è una grande sfida per l’Italia. Nei prossimi giorni il segretario generale Unesco, Irina Bokova, sarà a Roma per la costituzione ufficiale dei Caschi Blu della cultura, e vedrà Matteo Renzi e Dario Franceschini. Non sfuggirà l’occasione di parlare della prossima candidatura italiana – i monumenti militari veneziani – e di fare anche il punto su come l’Italia gestisce fondi e poli culturali Patrimonio dell’Umanità sotto l’egida Unesco.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.