Mauro Felicori, dopo aver incassato il sostegno del Governo e del Paese intero per l’attaccamento al lavoro di direttore della Reggia di Caserta e anche per i brillanti risultati conseguiti in poco tempo – gli ingressi alla Versailles del Sud Italia marciano verso il raddoppio – ha festeggiato in questi giorni con gli amici bolognesi presso l’Enoteca italiana. C’erano tutti, tutti quelli che contano nel capoluogo felsineo di cui Felicori è stato dirigente per molti anni prima di approdare in Campania sull’onda della rivoluzione voluta dal ministro Franceschini per la direzione dei grandi musei italiani. Nel frattempo la Reggia, nella quale si sta facendo una riorganizzazione radicale, vede ampliare l’area espositiva dopo il trasloco dell’Aeronautica militare e della Scuola della pubblica amministrazione. Caserta è un sito dalle potenzialità eccezionali. Ma Bologna è la capitale del mondo cooperativo, dove finanza, grande distribuzione, industria cooperativa alimentare e costruzioni si ritrovano tutte insieme. Felicori ha portato vino e mozzarelle campane (Caserta è una delle capitali della mozzarella di bufala) all’Enoteca italiana di Via Marsala. Spero che abbia portato anche il vino Asprinio, produzione tipica del luogo. E cosa si potrebbe riportare a Caserta, invece, mi viene da pensare? Una proposta: perchè UnipolSai non “adotta” la Reggia di Caserta? Sarebbe una operazione straordinaria. Con l’Art Bonus, ma anche con strumenti finanziari sofisticati per la valorizzazione dei beni culturali. Lo stato maggiore di UnipolSai è a Bologna ed è sensibile al tema dello sviluppo del Sud, che ha nella valorizzazione del patrimonio storico-artistico grandi potenzialità. Coop, quella della grande distribuzione, ha fatto tanto al Sud e per il Sud, come ha recentemente ricordato Pierluigi Stefanini, uno dei massimi leader del movimento cooperativo italiano e internazionale. Un progetto UnipolSai ci starebbe allora? Il gruppo assicurativo – che oggi ha posizioni leader – è poi presente anche nel settore turistico, la controllata Ata hotels sta inglobando la catena Una hotels per costituire un grande polo nazionale che avrà una presenza in zona. Un impegno forte e diretto nei beni culturali casertani ci potrebbe stare?
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.