Nella Puglia modello di sviluppo turistico spiccano le preoccupazioni per le celebrazioni di San Nicola, amatissimo dalla città e un po’ da tutta la Puglia baresana, ma probabilmente – senza offesa per nessuno – tra i santi e le icone religiose più conosciuti e rappresentati nel mondo e in maniera più trasversale. Il patrono di Bari – città Porta d’Oriente si diceva una volta – è amatissimo da tutti: cattolici, ortodossi, copti, armeni, cristiani non cattolico-romani e da ampie parti del mondo islamico. Non c’è attesa per il Natale nel mondo che non si ricolleghi all’amato San Nicola. Il 6 dicembre cade appunto la festa invernale di San Nicola. I russi risparmiamo ma almeno una volta nella vita vogliono attraversare le bianche arcate delle mura di Bari per recarsi nell’algida chiesa che ospita le spoglie del santo vissuto intorno al IV secolo trafugate a Myra, oggi Turchia meridionale, da una sessantina di pescatori e marinai baresi intorno alla fine dell’XI secolo.La festa dell’arrivo di San Nicola a Bari viene celebrata in questi giorni – dal 7 al 9 maggio – con una rievocazione storica e un grande bagno di folla. Mai come quest’anno il rito di maggio avrebbe dovuto ispirare un confronto internazionale sulle nuove emergenze mediterranee proprio sotto l’egida di San Nicola, che arrivò proprio dalle terre dove oggi c’è l’emergenza che scuote le fondamenta dell’Europa. Ma gli albergatori protestano per le poche prenotazioni come rimbalza dalla stampa locale. Possibile? Forse una prima spiegazione sta nel fatto che anche a Bari è esploso l’effetto sharing economy. Si stima che gli alloggi destinati ad affitti turistici temporanei siano oltre tremila in zona considerando anche ampiamente l’hinterland. E da tempo gli albergatori di Bari hanno denunciato il dilagare di questa tendenza. Probabilmente poi in una Puglia che sta lavorando al piano strategico per il turismo al 2020 non si è ancora investito a sufficienza per far diventare San Nicola un evento di risonanza turistica internazionale. Invece la ricorrenza storica e religiosa avrebbe tutte le caratteristiche per collocare Bari al centro dell’attenzione alimentando importanti flussi in un territorio ad alta vocazione all’accoglienza, e per costituire il vettore di un messaggio di pace e di solidarietà trans-mediterranea.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.