Polemiche in questi giorni a Napoli e Bari su monumenti, cultura, impegno dei privati e valorizzazione. La formula più citata è quella dell’Art bonus, ossia la possibilità di incrementare donazioni private con benefici fiscali consistenti (65%). A parte il fatto che se uno dona per sistemare il patrimonio che alla fine resta pubblico il 65% mi pare pure poco. Lo Stato dovrebbe moralmente essere forse più generoso con chi contribuisce senza peraltro grandi ritorni. Ci si lamenta poi che al Sud le risorse sono poche, a Bari mi pare che si sfiori anche il ridicolo in qualche caso. Riflessione. L’iniziativa va bene se la consideriamo un primo passo, ha mobilitato una ottantina di milioni che sarebbero dovuti uscire dalle casse pubbliche in un momento che vede centinaia di milioni disponibili per i beni culturali sia di fondi nazionali che di risorse Ue. Il punto è che se gli investimenti non vengono fatti all’interno di un progetto di promozione e valorizzazione turistico-culturale sul territorio non danno grandi risultati dal punto di vista dell’industria turistica. Servirebbe dunque una riflessione approfondita su una riforma dell’Art bonus e con una certa sollecitudine. Un banco di prova importante dovrebbe poi essere quello dello spettacolo per affrontare una volta e per tutte l’imbarazzante crisi di fondazioni che gestiscono realtà conosciute a livello mondiale come l’Arena di Verona o il Petruzzelli di Bari. L’Italia dovrebbe essere un Paese-laboratorio. Magari si può discutere guardando a esempi come il Palazzo Strozzi di Firenze o la Scala di Milano. In quest’ultimo caso il ruolo dei privati assume un valore attivo, che genera importanti ritorni di tipo promozionale anche grazie ad attività non strettamente connesse con lo spettacolo, come per esempio quelle legate al settore moda.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.