La Locanda Margon cambia chef e rinnova la conduzione della cucina. Due stelle Michelin conquistate sotto la pluriennale direzione di Alfio Ghezzi, che lascia a inizio luglio per perseguire altri e personali progetti. Dalla Valle d’Intelvi – tra Lombardia e Svizzera – arriva il giovanissimo Edoardo Fumagalli, chef con una stella Michelin già conquistata, ed esperienze solide all’estero Francia in primis. La Locanda trentina fa capo alla famiglia Lunelli – Matteo (nella foto) si appresta tra poco a prendere anche le redini di Altagamma – che guida le Cantine Ferrari del Trentodoc oltre a tenute nell’area del prosecco, in Toscana e in Umbria. Sarà il cuore di un progetto di sviluppo enoturistico ed al tempo stesso laboratorio di riferimento per la cucina italiana. Il modello Fumagalli coniuga territorio e sapienza tecnica, con un’offerta allargata a classici della cucina francese e internazionale. Ma soprattutto è la elaborazione degli ingredienti e delle materie prime locali a costituire la base di riferimento e di elaborazione concettuale di chef Fumagalli cui non manca una buona dose di aspirazione alla semplicità e al messaggio diretto e pieno a tavola e nell’ambientazione della Locanda. Il panorama della ristorazione di alta qualità a Nordest si arricchisce dunque di un nuovo protagonista. Il territorio si riconferma ancora una volta fertile per il mondo dell’enogastronomia e si intravvede chiara sullo sfondo la figura maestra di Gualtiero Marchesi che ha ispirato sia Ghezzi che lo stesso Fumagalli. Questo cambio di conduzione alla Locanda Margon ha anche un valore per l’intera cucina italiana e ne costituisce una tappa essenziale. La sfida per Fumagalli è indubbiamente impegnativa ma la solidità concettuale e tecnica è dalla parte del giovane chef, in un contesto che investe molto sulla qualità dell’offerta e delle soluzioni enogastronomiche. Di sicuro ci sarà un’ulteriore spinta propulsiva all’intero territorio che già investe in questa direzione e che potrà accelerare ulteriormente.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.