Da oggi in avanti dovremo parlare del modello Iseo. Il bilancio turistico della passerella sul lago lombardo dell’artista bulgaro-americano è stato eccezionale. Quindici giorni di esposizione, oltre 1,5 milioni di visitatori con un unico obiettivo in testa: camminare sulle acqua del lago, sulla passerella arancione creata dall’artista. Fiumane di turisti dall’estero che in vita loro neppure avevano mai sentito parlare del lago d’Iseo, del Franciacorta outlet, delle cantine del territorio e dei suoi vini docg. Intorno all’operazione Christo si è mobilitato un intero sistema di offerta territoriale: arte, enogastronomia, paesaggio, shopping. Insomma, l’animo imprenditoriale bresciano ha dato il meglio di sè, e i risultati sono arrivati. Notorietà dell’Iseo a mille e forse più. Certo ora viene il difficile, mantenere la promozione locale all’altezza ma se facciamo le dovute proporzioni il successo turistico è stato perfino superiore a quello dell’Expo di Milano. E in riferimento proprio al capoluogo meneghino risaltano sempre i dati un po’ asfittici della frequentazione del gioiello artistico della città, quella Pinacoteca di Brera per la quale sarebbe lecito attendersi diverse centinaia di migliaia di ingressi, vista la presenza nel cuore di uno dei principali poli turistici che ha scalato le classifiche turistiche nazionali ed internazionale. Sinergie? Promozioni? Comarketing? Brera avrebbe tutte le carte i regola per confrontarsi con gli altri grandissimi musei italiani e mondiali. Invece c’è stato un apprezzabile recupero dai minimi ma gli obiettivi che le farebbero onore sono ancora lontani. Insomma modello Iseo-Christo per Brera?
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.