La Grecia del turismo è già in fermento. La Penisola Calcidica, dal canto suo, punta tutto su Aristotele: nel 2016 verranno celebrati i 2.400 anni dalla nascita del filosofo la cui eredità ha sfidato i millenni. L’ennesima grande occasione di turismo culturale per il Paese culla della civiltà occidentale e, soprattutto, del pensiero filosofico, conquista fondamentale dell’umanità. Tutto giusto? Solo in buona parte. In realtà, proiettando la dimensione storica al tempo di oggi, occorrerebbe ricordare e far sapere che la filosofia nasce anche in Italia, ovvero in quella che tanti secoli fa era la Magna Grecia. Ovvero civilizzazione greca in quella che oggi è Italia, anzi in quella – in codesto caso – che oggi è la provincia di Salerno. Ebbene sì, la famosa scuola eleatica – Parmenide e Zenone tanto cari a Hegel – sono stati cittadini di Elea, ribattezzata Velia in epoca romana, oggi Ascea. Un luogo eccezionale, colpevolmente poco conosciuto, che conserva larghi tratti del paesaggio originario. Insomma, il pensiero umano affonda le radici anche nel Cilento. La Grecia valorizza a fini turistici i percorsi legati alla filosofia. La Calcidica sta sviluppando una strategia di comunicazione mirata sull’asset cultura-filosofia. Quest’anno – nonostante le tensioni tra Atene e Bruxelles sul rischio default e l’allarme migranti – la Grecia ha avuto presenze turistiche da record e punta a crescere ancora. E l’Italia cosa fa per valorizzare Parmenide e Zenone? E cosa fanno il Mibact, la Regione Campania, la Provincia di Salerno e gli enti locali? Mi pare assai poco per un’area – quella di Elea – che è patrimonio dell’umanità ma che pochi conoscono. Un asset turistico di così straordinaria importanza meriterebbe ben altra valorizzazione.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.