Lo studio dei beni culturali fin dal liceo, in una provincia che ha testimonianze culturali, storiche e archeologiche di eccezionale importanza. Questa la strategia messa in campo dal Liceo Scientifico Severi di Salerno per dare una formazione di base orientata alla valorizzazione dei beni culturali, in sinergia con poli di rilievo mondiale come Paestum, Elea-Velia, Buccino, Ravello e la Costiera Amalfitana, per finire con l’area del capoluogo. A Salerno si sta cercando di investire per la valorizzazione della cultura, e l’esperienza del Severi – così come quella di altri licei in Piemonte, Lombardia e Puglia, ad esempio, dove vi sono indirizzi per i beni culturali – farà da apripista ad altre iniziative analoghe. La particolarità nel caso di Salerno è che si tratta di un liceo scientifico, che accoppia alla formazione tipica dell’indirizzo il potenziamento su arte e testimonianze culturali, con un forte legame per il territorio, che vede ad esempio in Ravello una città d’arte-laboratorio della ricerca e della formazione avanzata nell’ambito del management della cultura, grazie al centro universitario europeo dei beni culturali. Sarebbe opportuno – ritengo – che altri licei, scientifici e classici, in particolare, seguissero la strada intrapresa dal Severi di Salerno. Il progetto scuola-lavoro offre da questo punto di vista opportunità eccezionali, peraltro in un Paese che finora non ha sviluppato grandi esperienze di management della cultura, come recentemente ricordato dal direttore del polo di Brera a Milano, l’anglo-canadese James Bradburne, che nei giorni scorsi alla presenza del ministro Dario Franceschini ha posto il nostro Paese al top nel mondo per la tutela del patrimonio, ma certamente non all’avanguardia per la valorizzazione. E la valorizzazione passa proprio da un modello che ha nella fruizione turistica il fulcro. Ricordo al riguardo che l’Unesco e l’organizzazione Onu per il turismo – UnWto – promuovono e premiano le esperienze scolastiche volte alla formazione di base dei giovani impegnati per il patrimonio storico-artistico e il turismo culturale.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.