Segnali positivi da un gigante del turismo come Club Med, il gruppo che ha inventato circa 65 anni la formula del villaggio vacanze e che giocato un ruolo di primo piano nello sviluppo in Italia dell’industria turistica. Club Med, che ha oggi come socio di riferimento il colosso cinese Fosun punta sull’Asia – mercato in forte crescita – e sullo sviluppo globale, ma crede nell’Italia tanto che si prepara a mettere in cantiere nuovi villaggio, oltre ai 4 oggi in portafoglio: Pragelato e Cervinia sulle Alpi occidentali, Kamarina e Napitia rispettivamente in Sicilia e Calabria. Il segnale forte è dato dalle iniziative in essere per la riapertura dello storico sito di Cefalù (Palermo) che dovrebbe essere ristrutturato dalle fondamenta per diventare il villaggio top class (ben “5 tridenti” dicono al Club Med) di tutto il Mediterraneo, con un investimento stimato intorno agli 80 milioni. Come sottolinea l’ad per il Sud Europa, Eric Georges, belga come uno dei fondatori del Club Med, Gerard Blitz, il gruppo potrebbe anche gestire in Italia nuove strutture mare in un contesto del calibro della Sardegna, ad esempio. Insomma, segnali forti, da valutare con attenzione. Si muovono i grandi gruppi. Si muove anche l’universo delle imprese turistiche a sottolineare un dinamismo di fondo importante. Unioncamere segnala che nel corso del 2015 a trainare l’incremento delle imprese attive – 45mila unità in più in 12 mesi, di cui 20 mila al Sud – sono stati il commercio e il turismo. Nel settore vacanze, ad esempio sono state censite ben 11.263 imprese attive in più sullo stock delle unità attive, dunque al netto delle cancellazioni. Il presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello, rimarca il fatto che ben 120mila giovani under 35 hanno deciso di scommettere sulle proprie capacità dando vita a una nuova impresa. A pieni giri le nuove unità che si occupano di servizi ricettivi (+4,5%) e di servizi. In totale le imprese di servizi alloggio e ristorazione sono salite a quota 427mila. Tutti elementi che andrebbero sostenuti con misure ad hoc. Dopo la rivoluzione dei musei e i crediti d’imposta per le attività alberghiere serve ora un pacchetto di misure specifico per il settore turismo a 360 gradi che comprenda però anche riforme strutturali di tutte quelle norme antiquate che paralizzano gli investimenti.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.