Firenze e Venezia sono i capoluoghi dove il confronto sul riassetto del centro storico è più avanzato. Firenze in particolare è nella fase esecutiva con i nuovi regolamenti su commercio e somministrazione, e quindi indirettamente sulla movida, che mirano a evitare il proliferare di micro-esercizi senza garanzie per il pubblico, previsto anche un giro di vite sui debora, mentre non si parla più dell’obbligo di vendita di una quota maggioritaria di prodotti tipici toscani. Il Governo viene in contro ridando per decreto in questi giorni più poteri ai sindaci per disciplinare il commercio e quindi razionalizzare l’offerta nelle aree Unesco, in questo caso. Venezia intanto rilancia il confronto sugli schemi urbanistici. L’obiettivo è di governare il proliferare degli esercizi turistici, garantire risorse aggiuntive al Comune con le urbanizzazioni e rivedere lo sviluppo delle aree. Non trascurabile il fatto che si valutino progetti e obiettivi urbanistici anche a Chioggia e Murano. Le iniziative di Firenze e Venezia si inseriscono poi in un momento in cui si discute del riassetto urbanistico più complessivo delle aree Unesco in Italia è più in generale dei centri storici e delle aree contigue a poli artistico-culturali. Probabile che in prospettiva per il popolo delle bancarelle si aprano nuove prospettive. Anche perchè è da capire l’impatto delle indicazioni UE sulle gare per il commercio in aree pubbliche, che rivendicano apertura alla concorrenza. Di pari passo il confronto in varie città sul nodo movida serale. Ai comitati di cittadini che chiedono regole e limiti – c’è stato anche un summit europeo a Parigi nei giorni scorsi – si stanno aggiungendo iniziative di segno contrario, organizzazioni di cittadini che chiedono più musica e divertimento a tarda ora. Prefetti e Comuni sono chiamati a decisioni importanti nelle aree in cui si concentra il divertimento estivo, e non solo. Un punto chiave è che la movida è un fattore rilevante di richiamo per il turismo. Schiamazzi e degrado no, ma mortorio neppure. Un modello di riferimento flessibile e funzionale sarebbe opportuno.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.