Il Grand Hotel Carezza ai piedi del Latemar va all’asta. È una struttura storica che ha segnato una tappa molto importante nella storia del turismo nella Mitteleuropa quale il Tirolo meridionale è entrato tra le mete privilegiate dell’upper class del Vecchio Continente. La lista degli ospiti illustri del Grand Hotel Carezza è lunga: famiglie reali, alta nobiltà, esponenti dell’alta borghesia industriale e finanziaria, intellettuali. Un crocevia di personaggi, storie, idee. Un passato tanto fulgido, un presente ricco di ombre. L’albergo, maestoso come allora si conveniva, va all’asta per un fallimento dai contorni oscuri. Ma una tale perla non poteva passare inosservata a chi va a caccia di occasioni. Secondo i soliti bene informati sul palazzo ottocentesco avrebbe messo gli occhi uno dei fondi turistico-immobiliari del Qatar. Ì paese del Golfo ha già investito parecchio in Italia nel settore immobiliare, tra strutture turistiche (grandi alberghi) e poli per uffici e residenze. Qatar è solo un riferimento, i soggetti protagonisti degli investimenti sono numerosi. L’interesse per il Carezza sarebbe alto anche perchè c’è l’intenzione di diversificare. La gran parte delle operazioni di investimento sto state effettuate in Italia nelle città di maggior interesse. L’Alto Adige, che è tra le province italiane a maggior vocazione turistica sarebbe di particolare interesse. Del resto qualcuno fa notare che Qatar e Starwood, la grande catena alberghiera globale del lusso che sta per entrare nell’orbita del colosso turistico americano Marriott, si muovono di pari passo. Per il Carezza ci vorrebbe un gestore di eccellenza, all’altezza della fama e della storia dell’albergo. Del resto circola voce che Starwood, cui fanno capo perle del calibro della Costa Smeralda, del Gritti di Venezia e del Gallia di Milano (per citare solo alcuni tra i grandi alberghi) sia interessato a sbarcare nella montagna italiana. E quale miglior posto se non l’area delle Dolomiti?
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.