E’ tra i vigneti più famosi nel mondo. Meta di visite con ammirazione per l’altissima qualità della produzione che ha raggiunto i livelli top nel mondo. Ogni nuovo debutto è motivo di interesse e confronto globale. Ornellaia (gruppo Frescobaldi) è punto di riferimento enologico ed eno-turistico, volano eccezionale di sviluppo economico per il territorio della Toscana tirrenica e di interesse nell’opinione pubblica mondiale. Le Serre Nuove costituiscono una linea offerta al mercato dalla vendemmia 1997 (all’epoca 25% Merlot e 75% Cabernet Sauvignon) . Ci si appresta dunque a celebrare i vent’anni di produzione di una linea che ha avuto sedurre appassionati ed eno-turisti di tutto il mondo al pari di altri prodotti top class di Ornellaia.
Di seguito la nota ufficiale sul lancio dell’annata 2014 di Le Serre Nuove dell’Ornellaia.
Bolgheri, novembre 2016 – Ottenuto prevalentemente dai vigneti più giovani e prodotto con la stessa passione e attenzione per i dettagli riservata a Ornellaia, Le Serre Nuove dell’Ornellaia è un autentico “secondo vino”. Questo blend unico di Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot si offre al palato generoso e intenso, rivelando al contempo una personalità coinvolgente e brillante.
Il 2014 sarà ricordato in Toscana per aver avuto un’estate tra le più insolite. Un inverno caldo e piovoso è stato, infatti, seguito da una primavera mite e secca, con un luglio tipicamente nella media e un agosto nuovamente freddo e piovoso. Tutto questo ha creato condizioni difficili per la maturazione delle uve. Poi, la svolta a settembre e ottobre con temperature perfette e tempo per lo più soleggiato e secco, ottime condizioni per la maturazione delle uve, in particolare del Merlot.
Con tale clima c’è stato molto lavoro in vigna, a seconda dei nostri vari sottosuoli. I nostri Cabernet Sauvignon e Merlot amano un clima fresco, grazie alla nostra particolare conoscenza del terroir, abbiamo così portato le diverse condizioni meteorologiche a nostro favore. Le Serre Nuove dell’Ornellaia sottolinea la differenza fondamentale nel terroir della costa e della Toscana centrale.
“Annata tardiva e di lunga maturazione, il 2014 ci ha regalato vini di grande piacevolezza – queste le parole di Axel Heinz, Direttore ed Enologo di Ornellaia, che aggiunge – Le Serre Nuove dell’Ornellaia 2014 si presenta con un colore rubino mediamente intenso. All’olfatto si sviluppa un bel fruttato fresco e croccante, sottolineato da note finemente speziate. La bocca è di medio corpo con note di frutta a bacca rossa. I tannini sono fini, setosi e particolarmente levigati. Avvolgente e di grande morbidezza con un finale pulito e vivace.”
La vendemmia 2014 verrà ricordata come una delle più lunghe in ORNELLAIA, è iniziata il 6 settembre con i Merlot delle vigne più giovani (quelle destinate a Le Serre Nuove dell’Ornellaia) ed è terminata il 22 ottobre con gli ultimi Cabernet Sauvignon.
La raccolta è avvenuta a mano in cassette da 15 kg ed i grappoli sono stati selezionati su un doppio tavolo di cernita prima e dopo la diraspatura e sottoposti al termine ad una pigiatura soffice. Ogni varietà e ogni parcella è stata vinificata separatamente. La fermentazione alcolica ha avuto luogo in tini di acciaio inox a temperature tra 26-30°C per due settimane alla quale è seguita la macerazione di circa 10-15 giorni. La fermentazione malolattica è iniziata nei tini di acciaio, ed è giunta a termine dopo il trasferimento in barriques (25% nuove e 75% di secondo passaggio). Il vino è rimasto in barriques nella cantina di Ornellaia a temperatura controllata per un periodo di circa 15 mesi. Dopo i primi 12 mesi è stato effettuato l’assemblaggio e quindi reintrodotto nelle barriques per altri 3 mesi. Il vino rimane in bottiglia sei mesi prima dell’introduzione sul mercato.