Wine tourism: Duca di Salaparuta all’avanguardia nel rinnovamento dei vini di Sicilia

Duca di Salaparuta, Cantina storica siciliana insieme a Florio, all’avanguardia nel rinnovamento dei vini dell’isola. E’ stato infatti rivisto e riorganizzato un po’ tutto il portafoglio dell’offerta, ampliando la gamma dei prodotti autoctoni, e dell’offerta di bollicine guardando soprattutto ai nuovi target di consumatori e ai grandi mercati. Certo in questo momento il settore del vino sconta delle difficoltà, ma il rinnovamento portato avanti dal gruppo Illva Saronno è stato ad ampio raggio includendo anche i tradizionali Marsala Florio e Corvo. Molto più diffuso l’uso del monovitigno, che garantisce qualità e pregio.

Vediamo una sintesi distinta per brand.

CORVO

Cambiate tutte le etichette della Linea Corvo, della Linea Glicine e della Linea Irmàna. Arricchita la Linea Glicine con un nuovo Rosè. La Linea Irmàna si è ridotta a due vini, tutti e due monovitigno (prima  blend).

 

DUCA DI SALAPARUTA

Cambiate quasi tutte le etichette. La Linea delle Tenute si è arricchita di due vini: Sentiero del Vento (Vermentino – Tenute di Suor Marchesa) e Duca Nero (Spumante Pinot Nero – Tenuta di Vajasindi). La Linea Calanìca cambia completamente, sceglie il monovitigno e si arricchisce di un nuovo Rosé. La Linea Colomba Platino aumenta grazie al nuovo Colomba Platino Nero d’Avola e diventa la prima Linea Duca di Salaparuta ad entrare nella grande distribuzione. Nawàri, il Pinot Nero dell’Etna entra a far parte della Linea Icone, insieme a Duca Enrico e Bianca di Valguarnera.

 

FLORIO

Varato il progetto Marsala Gourmet con le nuove etichette di Targa e Terre Arse e il lancio di un nuovo Marsala (Oltre Cento).

Il gruppo Illva Saronno è uno dei player globali nei segmenti wine e spirits, con un volume d’affari di oltre 300 milioni di euro e una capacità commerciale su scala intercontinentale, grazie a brand di richiamo internazionale e ad accordi con il mondo fashion.