Puglia, la Masseria Li Reni di Bruno Vespa a Manduria laboratorio del turismo motore della ripartenza

Rilevante l’iniziativa di Bruno Vespa, storico giornalista Rai, protagonista con Porta a Porta della principale trasmissione-vetrina sull’attualità, ed ora imprenditore nel settore del vino, per il rilancio del turismo. Del resto è opinione condivisa a livello internazionale che non ci sarà ripresa post pandemia nel mondo se non riparte il turismo. Qualche anno la famiglia Vespa ha rilevato la Masseria Li Reni a Manduria, in provincia di Taranto, dove si produce un vino celebre a livello mondiale, il Primitivo di Manduria Dop e Docg.

Finora siamo stati abituati alle Masserie pugliesi come piccoli gioiellini di arte, votati alle vacanze di charme, ai matrimoni vip e in genere all’enogastronomia e al wellness. Con Vespa si alza e di molto il profilo e la Masseria diventa laboratorio di azione politica, di strategia Paese con protagonisti di primissimo livello. Un grande salto di qualità che pone al tempo stesso Manduria, e l’area di Taranto più in generale, sotto i riflettori dei decisori internazionali in un momento molto particolare. Taranto si confronta infatti con la riconversione green della principale acciaieria d’Europa. Una sfida che fa dell’Italia una frontiera industriale.

L’appuntamento della Masseria Li Reni cade dunque in un momento particolare, con assai opportuno tempismo.

Di seguito la nota che illustra l’appuntamento.

Al via il 7 giugno a Manduria la prima edizione di “Forum in Masseria”, la rassegna di Bruno Vespa per discutere di ripartenza e rilancio del Paese

 

  • Quattro i panel in programma, a cui saranno presenti tra gli altri: Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo, Mara Carfagna, Ministro per il Sud e la coesione territoriale, Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria, Bernardo Mattarella, Amministratore Delegato Mediocredito Centrale, Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo, e Walter Ruffinoni, Amministratore Delegato di NTT DATA Italia ed EMEA;
  • La rassegna è patrocinata dalla Regione Puglia;
  • Main Partner dell’intera iniziativa è NTT DATA, multinazionale del settore della Consulenza e dell’Innovation Technology; Comin & Partners è Partner per la Comunicazione.

L’evento è parte di un ciclo di tre appuntamenti che si terranno entro l’autunno 2021, ognuno dei quali verterà su due filoni strategici per la ripartenza del Paese.

“Innovazione e Turismo”, strutturato in quattro panel, prevede un dialogo attivo tra figure istituzionali e rappresentanti del mondo delle imprese: i due panel della mattina saranno dedicati al tema dell’Innovazione, mentre i due del pomeriggio a quello del Turismo. L’evento sarà interamente moderato dallo stesso Vespa.

Al primo panel, previsto alle ore 10.00, interverranno Mariangela Marseglia, Country Manager Italia Spagna Amazon, Bernardo Mattarella, Amministratore Delegato Mediocredito Centrale, Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo, e Walter Ruffinoni, Amministratore Delegato di NTT DATA Italia e EMEA, i quali discuteranno di innovazione sostenibile e rivoluzione digitale. Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, Maria Chiara Carrozza, Presidente CNR e Massimiliano Di Silvestre, Presidente e CEO di BMW Italia, interverranno alle ore 12.00 concentrando il dibattito sulle nuove forme di energia per la mobilità del futuro.

Il terzo panel, dedicato all’adattamento del settore turistico a nuove tendenze tra cui quella della sostenibilità, prenderà il via alle ore 14.30, dopo un intervento dello chef Heinz Beck, e prevedrà gli interventi di Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo, Giorgia Abeltino, Director Public Policy South Europe and External Relations Google, Rocco Forte, Presidente di Rocco Forte Hotels, Marina Lalli, Presidente di Federturismo, Alberto Yates, Country manager Italy di Booking.com. Il quarto e ultimo panel, focalizzato sulle strutture della mobilità come primo anello di congiunzione tra domanda turistica e risorse del territorio, inizierà alle 16.30 e vedrà tra i relatori Mara Carfagna, Ministro per il Sud e la coesione territoriale, Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria, Fabio Lazzerini, Amministratore Delegato & Direttore Generale Italia Trasporto Aereo S.p.A., e Pier Francesco Rimbotti, CEO di Infrastrutture S.p.A.

Main Partner dell’intera iniziativa è NTT DATA, multinazionale del settore della Consulenza e dell’Innovation Technology, mentre Comin & Partners è il Partner per la Comunicazione.

 

Per seguire l’evento in streaming è possibile collegarsi al seguente link:

https://www.masserialireni.com/it/masseria-con-suites-di-lusso-manduria/eventi/forum-in-masseria-2021-innovazione-e-turismo.