Palazzo Fiuggi, polo della salute e dell’ayurveda, punta sul mercato top con Villa Luisa e i programmi Ranch

Palazzo Fiuggi cresce con Villa Luisa, maison privata nel cuore del parco di Palazzo Fiuggi, a soli 40 minuti da Roma. La villa stile Liberty è distribuita su 4 livelli e circondata da un parco privato di 1.800 mq. L’operazione è destinata a creare una offerta ad hoc alla fascia alta del mercato del turismo health in connessione appunto con il polo di Palazzo Fiuggi che dispone oggi di una health e medical spa da oltre 6mila metri quadrati.

Il rilancio di Palazzo Fiuggi è targato Lorenzo Giannuzzi oggi alla guida del polo turistico Forte Village, struttura turistica leader in campo internazionale, ed altre realtà collegate. Un progetto di investimento da 30 milioni ha ridato lustro a quello che più di un secolo fa è stato un punto di riferimento internazionale in ambito turistico e termale. Gli affreschi e trompes d’oeil del 1913 che fanno da cornice ai saloni – unico quello dei Quattro Continenti – si affiancano alle vetrate Liberty, ai faraonici lampadari di Murano (54) e ai marmi di Carrara.

Nel 1914, il Re d’Italia Vittorio Emanuele III con tutta la famiglia reale scelse il Palazzo per un lungo periodo di vacanza. Mentre alloggiava nello storico hotel di Fiuggi firmò l’atto che sancì la partecipazione dell’Italia alla Prima Guerra Mondiale.

Tanti gli ospiti affezionati tra cui Giovanni Giolitti, Luigi Pirandello, Pablo Picasso, Gabriele D’Annunzio, Guglielmo Marconi, Francesca Bertini, Eleonora Duse, Caruso, Caroll Baker, Titta Ruffo, Vittorio De Sica, Eduardo De Filippo, Antonio de Curtis, Anthony Quinn, Roberto Rossellini, Ingrid Bergman e Re Faruk.

Oggi Palazzo Fiuggi sta sviluppando una strategia health e wellness a livello internazionale (sotto la supervisione del prof. David Della Morte Canosci, specialista nelle malattie correlate alla senescenza, esperto di genetica e malattie cardio e cerebrovascolari e dunque direttore medico scientifico dell’area salute), condita dalla cucina tristellata di Heinz Beck.

E’ stato sottoscritto un accordo con The Ranch, eccellenza statunitense nel mondo della salute e del benessere, con sede in California. I programmi sviluppati negli Usa sono proposti anche a Fiuggi. Per il programma The Ranch Malibu, Beck ha ideato un menu dedicato, in collaborazione con l’executive Chef di The Ranch.

“Era da molto tempo che stavamo cercando una location che potesse essere il nostro alter ego ideale e siamo estremamente felici di poter iniziare questa preziosa collaborazione – racconta Alex Glasscock, fondatore e Ceo di The Ranch — Palazzo Fiuggi racchiude tutti i nostri valori e condivide il nostro approccio sensibile nell’interpretare le necessità e le aspettative dell’ospite. È uno straordinario santuario privato, con attrezzature fitness, una spa all’avanguardia e facile accesso a spettacolari sentieri escursionistici.”

“Siamo entusiasti di accogliere The Ranch nella nostra proprietà, con cui condividiamo i valori e la mission che sono alla base delle experience personalizzate riservate ai nostri ospiti. Palazzo Fiuggi e The Ranch sono unici nei loro rispettivi concept e questo nuovo programma racchiude e interpreta i caratteri distintivi di entrambi i brand, per garantire agli ospiti un percorso di crescita consapevole e rigenerazione – ha dichiarato Lorenzo Giannuzzi, Founder di Palazzo Fiuggi e Ceo di Forte Village -. Grazie a questa partnership siamo lieti di poter ampliare la nostra offerta e di essere i primi a proporre una nuova esperienza benessere sul mercato europeo”.

E veniamo all’Ayurveda, ovvero la millenaria cultura sanscrita di conoscenza della vita. I programmi di Ayurveda si concentrano su tre componenti principali: nutrizione, respirazione yogica ed erbe. Responsabile dell’area Ayurveda è lo specialista Vikas Gupta da Bangalore. Con Gupta il progetto di Palazzo Fiuggi è di realizzare un polo internazionale basato sulla tradizione della medicina indiana particolamente votata alla prevenzione e all’equilibrio della persona.