Dalla pizza a portafoglio (come si dice a Napoli) al portafoglio delle pizze, come ricordano gli esperti di finanza e marketing. Questa la strada dei protagonisti di Pizzium e dintorni che stanno appunto sviluppando un portafoglio di marketing con segmentazione di modelli e stili di consumo. Accanto alla alla rete partenopea Pizzium, nelle cui pizzerie si degusta sotto l’egida del compianto ma sempiterno Diego Maradona, stanno fiorendo Marghe, Giolina e soprattutto Crocca (non manca il dolce, con la pasticceria Gelsomina). Crocca, con tutto il rispetto per la scrocchia romanesca e le virtù della panificazione all’egiziana, mi è parsa tanto modello Bari, non foss’altro che per la presenza di ambienti raccolti e le scaffalature molto grandi di libri. Così il polo della pizza che si raccoglie intorno a Pizzium – modello di business promosso da Saturnino e Arbellini – si sviluppa un ventaglio di offerta che va dal modello partenopeo a quello un po’ più scicchettoso, dalla Milano Anni 70/80 a una maggiore propensione gourmet. A riprova della profondità e dell’ampiezza che il mercato del consumo di pizza ha sperimentato negli ultimi anni, sulla spinta anche dei prodotti certificati e delle filiere produttive controllate. Insomma Crocca. Marchio in sviluppo, sulla spinta anche di quel sottile legame carsico tra il capoluogo pugliese e quello lombardo. Insomma una pizza sottile e croccante come te la servirebbero in Piazza Ferrarese, ma il sound e il mood dei locali sono quelli della Milano di 40 anni fa e oltre. Pare di capire poi che Pizzium si prepara a un consolidamento attraverso la concentrazione delle varie attività oggi gestite da società diverse ma coordinate. Preludio forse di un ulteriore salto di strategia o di nuove partnership. Intanto possiamo goderci una scrocchia con friarielli. Una invenzione gourmet delicata, che unisce Napoli, Roma e Bari, passando idealmente dal Cairo.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.