Oggi al Comune di Pompei inizia il confronto tra forze politiche, cittadini e rappresentanze di associazioni e operatori sul nodo della nuova maxi-stazione che, come auspicato anche dal ministro Dario Franceschini, dovrebbe costituire il cardine del piano di investimenti per l’area. Una prima valutazione indica in 35 milioni il valore del progetto. Il Comune – che ricade tra i centri sotto l’egida Unesco – al tavolo per la macro-area interessata al Grande progetto Pompei ha già fatto sapere di non essere d’accordo. Perplessità e dinieghi sarebbero stati avanzati anche da parte di altre amministrazioni locali. In sede locale si fa presente che gli Scavi di Pompei hanno due uscite autostradali nel raggio di un chilometro circa, tre stazioni ferroviarie di cui due della Circumvesuviana ed una servita da Trenitalia, un aeroporto internazionale a 25 chilometri, due terminal crociere a 20/25 chilometri serviti appunto da autostrada. L’alta velocità arriva alla stazione di Napoli centrale sulla quale convergono sia la linea ferroviaria locale in carico a Trenitalia che la Circumvesuviana, in pratica chi arriva a Napoli con i treni veloci può raggiungere Pompei su ferro in 30/40 minuti. Il ministro Franceschini ha ribattuto a chiare lettere che il progetto della nuova grande stazione è fondamentale per il decollo dell’area e che sarebbero da evitare veti preconcetti o opposizioni che contrastino con i programmi di sviluppo. Come dire: non c’è Grande Pompei senza la nuova stazione che dovrebbe collegarsi direttamente con l’alta velocità. Molto preciso l’invito al Comune di Pompei a farsi parte diligente nella realizzazione dei progetti che abbracciano un po’ tutta l’area alle falde del Vesuvio. Ora la parola passa ai pompeiani.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.