Sta montando tra gli operatori la protesta per il mancato avvio dell’Enit. Dopo l’insediamento del nuovo Cda è accaduto ben poco, i tempi si stanno dilatando senza risultati come ha recentemente sottolineato Renzo Iorio, presidente di Faderturismo-Confindustria. Cancellata la Fitur di Madrid neppure alla Bit di Milano il nuovo ente che ha il compito di promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo è stato presente ufficialmente mentre in passato gestiva migliaia di buyer esteri. Si susseguono intanto in Parlamento le interrogazioni su presunti conflitti di interesse e su ipotetiche ingerenze della politica nella nomina di figure manageriali, oppure sulla dotazione finanziaria sulla quale non vi sono – a giudizio di molti – sufficienti garanzie. E così gli imprenditori alberghieri hanno deciso di smarcarsi. Bernabò Bocca, senatore, imprenditore dell’hotellerie e presidente da anni di Federalberghi, ha ben chiari i rischi che l’Italia corre non facendo promozione soprattutto sui grandi mercati del futuro come la Cina. “Dovremmo fare molto di più, il futuro è basato sui mercati esteri – ha detto all’Agi, sottolineano che Federalberghi ha deciso di muoversi con i propri mezzi -. Stiamo facendo un’operazione commerciale importante per entrare nel mercato cinese. Proviamo a sostituirci all’Enit in attesa che questo organismo si rafforzi. L’operazione dovrebbe concludersi tra un paio di mesi”. Bocca poi mette il dito nella piaga: “Le istituzioni italiane credono poco nel turismo, il settore resta in coda alla politica nazionale; non ho mai capito come selezionino i partecipanti alle missioni internazionali. Di sicuro gli albergatori non vengono mai invitati. E invece potremmo portare all’estero il nostro know how, creare joint venture e fare affari come altri imprenditori. Ultimamente si è parlato molto di Iran – incalza – e ritengo che questo Paese avrebbe anche bisogno di costruire strutture ricettive. Potremmo svolgere un ruolo importante ma siamo ignorati. I soggetti ci sono, come Simest, Sace e Ice, ma non ci coinvolgono. Il risultato è che pochi italiani del turismo vanno a fare investimenti all’estero”.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.