Doveva essere pronto per l’Expo Milano 2015 invece ancora non si vede una conclusione. Come le telenovelas che vanno avanti per anni sempre con gli stessi protagonisti. Ora sembra che il tavolo di confronto per ristrutturare e rilanciare Crespi d’Adda, bellissimo villaggio industriale alle porte di Milano (per oltre 125 anni è stato un polo tessile) sia a una svolta dopo anni di polemiche, accordi fatti e poi rimessi in gioco. Crespi d’Adda peraltro fa parte del patrimonio dell’Umanità Unesco. Come dire che tutto il mondo ha a cuore le sorti di questo polo di archeologia industriale da 90mila metri quadrati su un’area di circa 140mila. Provate a immaginare quanti campi di calcio, tanto per avere un termine di paragone. Il gruppo immobiliare Percassi lo ha acquistato qualche anno fa per concentrare in loco il quartier generale e la Fondazione Percassi. Il complesso è ovviamente assai vincolato vista l’importanza storica e vista la presenza nella lista Unesco, organismo Onu che detta regole molto precise per la gestione dei beni patrimonio dell’Umanità. Peraltro in genere si tratta di beni pubblici o di vaste aree urbane. Crespi d’Adda è in una posizione strategica e richiederebbe un intervento conservativo molto particolare, visto che nell’area vi sono ancora alcune residenze ed è difficile ipotizzare iniziative in deroga ai rigidi vincoli sui beni tutelati a livello nazionale e internazionale. Insomma, una sfida complessa che la Regione Lombardia sta cercando di portare a compimento non senza fatica, in qualità di ente mediatore tra Percassi e il Comune di Capriate San Gervasio che chiede interventi urbanistici. L’Unesco intanto vigila, ma sarà solo spettatore, come nelle telenovelas in Tv? Comunque il tempo stringe e i rinnovati incontri tecnici sul progetto Crespi d’Adda dei prossimi giorni dovranno pur giungere ad una conclusione dopo il primo accordo di qualche anno non perfezionato.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
-
24zampe
- di Guido Minciotti
-
Chilaglo
- di Gloria Chiocci
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.